La nuova linea del tram 27 di Vienna: veloce, ecologica e piena di possibilità!
Il 6 ottobre 2025 è iniziata a Vienna la nuova linea del tram 27, che collega Donaustadt con Floridsdorf e sarà destinata a servire 20.000 passeggeri al giorno.

La nuova linea del tram 27 di Vienna: veloce, ecologica e piena di possibilità!
Ci sono novità nel mondo dei trasporti a Vienna! Dal 6 ottobre 2025 è in funzione la nuova linea del tram 27 che collega Floridsdorf e Donaustadt. Questo percorso lungo 13,5 chilometri è costituito da un tratto di nuova costruzione di 2,4 chilometri e offre ai passeggeri non solo trasporti moderni, ma anche comodi collegamenti con tre linee della metropolitana (U6, U1, U2) nonché diversi collegamenti di autobus e S-Bahn. Forte Trasporti pubblici Si prevede che la nuova linea trasporterà circa 20.000 passeggeri al giorno, il che dovrebbe alleggerire notevolmente il traffico in città.
La linea 27 del tram corre ogni 3,5 minuti negli orari di punta e consente facili trasferimenti alla nuova fermata Aspern Nord/Mayrederbrücke. Qui i passeggeri sono ben assistiti perché possono passare alla linea metropolitana U2 e alla S-Bahn e raggiungere così comodamente la loro destinazione. Sei delle 28 fermate sono state costruite di recente, tra cui spicca la nuova sezione del ponte ad Aspern Nord, lunga 120 metri e larga 15 metri.
Rete tranviaria a Vienna
Vienna è nota per la sua rete di trasporti pubblici ben sviluppata, che con 225 chilometri di reti tranviarie è una delle più lunghe al mondo: qui siamo al quinto posto. Ci sono 28 linee di tram e 131 linee di autobus in uso in città, il che rende molto più semplice la mobilità nella città danubiana. Un'ultima statistica mostra che ogni giorno 2,4 milioni di passeggeri utilizzano questi pratici mezzi di trasporto Linee viennesi svelare.
Particolare attenzione viene prestata anche all'accessibilità: a Vienna molti dei veicoli tranviari sono i cosiddetti veicoli a pianale ultraribassato, che facilitano l'accesso alle persone con disabilità. In futuro Vienna prevede di convertire uno dopo l'altro tutti i modelli più vecchi in tram a pianale ribassato per garantire un'accessibilità ancora migliore a tutti i passeggeri. Ciò dimostra che la città non sta solo cercando di espandersi, ma si sta anche concentrando sulla mobilità inclusiva.
Trasporti pubblici rispettosi dell'ambiente e infrastrutture moderne
Vale la pena menzionare anche l'orientamento ecologico dei trasporti pubblici di Vienna. L'80% dei passeggeri viene trasportato elettricamente e senza emissioni. L’elettricità per metropolitane, tram e autobus elettrici proviene interamente da fonti energetiche rinnovabili. In questo contesto è positivo che su dieci linee di autobus vengano già utilizzati solo autobus elettrici e quindi a emissioni zero. Entro il 2025, altre tre linee di autobus dovranno essere convertite in mezzi a zero emissioni, come questo Informazioni turistiche su Vienna riportato.
Nell’ambito di questi sviluppi anche l’infrastruttura viene costantemente modernizzata. Wiener Linien gestisce la più grande rete di trasporti regionali in Austria, con estese linee di autobus e una lunghezza totale di tram di 171 chilometri. Hanno prestato grande attenzione alla formazione del nuovo personale e nel 2024 sono stati formati molti nuovi autisti per soddisfare le crescenti richieste e garantire un elevato livello di servizio ai passeggeri.
Con l'introduzione della nuova linea del tram 27, che migliora notevolmente la mobilità a Floridsdorf e Donaustadt, Vienna ha dimostrato ancora una volta di avere un buon talento per progetti di trasporto innovativi. I cittadini possono aspettarsi una vita quotidiana ancora più confortevole, il tutto con una mobilità rispettosa dell'ambiente. Ciò rende il viaggio verso il lavoro o per le attività del tempo libero ancora più semplice e piacevole.