KPH si trasferisce da Seestadt: nuovi progetti per il campus a Währing!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'articolo fornisce informazioni sul KPH, che non si trasferirà a Seestadt, e sull'incerto campus religioso di Aspern.

Der Artikel informiert über die KPH, die nicht in die Seestadt zieht, und den ungewissen Campus der Religionen in Aspern.
L'articolo fornisce informazioni sul KPH, che non si trasferirà a Seestadt, e sull'incerto campus religioso di Aspern.

KPH si trasferisce da Seestadt: nuovi progetti per il campus a Währing!

L’Università Pedagogica Ecclesiastica (KPH) si trova ad affrontare grandi cambiamenti. La sede principale di Floridsdorf necessita di ristrutturazione e il progetto di un nuovo campus a Seestadt Aspern è stato accantonato per motivi finanziari. La KPH localizzerà invece la propria formazione e perfezionamento nel 18° distretto, a Währing. Qui la sede esistente nella Lacknergasse verrà adattata alle esigenze dell'università. Questo passo è particolarmente importante viste le incertezze che circondano il previsto Campus delle Religioni (CdR), il cui futuro è dovuto agli attuali ostacoli finanziari e alla pandemia del coronavirus. L'inizio della costruzione, originariamente previsto per il 2023, non è stato ancora realizzato.

Come meinkreis.at riferito, il KPH non sarà integrato nel progetto Campus of Religions. Le scuole pratiche di Strebersdorf rimarranno invece intatte, mentre l'università si trasferirà completamente nella Lacknergasse con l'obiettivo di iniziare le attività lì nell'anno accademico 2028/29.

Campus delle Religioni: un luogo di incontro interreligioso?

Il Campus delle Religioni di Aspern, lanciato da diverse comunità religiose e dalla città di Vienna, aveva lo scopo di creare un luogo di incontro interreligioso. L'iniziatore Harald Gnilsen spiega che si tratta di rendere visibile la convivenza pacifica tra le religioni. Otto comunità religiose, tra cui la Chiesa cattolica romana, la Chiesa protestante e la comunità di fede islamica, si sono unite per rendere il progetto una realtà. Queste comunità condividono la responsabilità di creare un luogo per l'esperienza religiosa e di promuovere il dialogo tra le fedi.

Il Campus delle Religioni è stato progettato nel corso di un lungo processo a partire dalla fondazione di una parrocchia cattolica nel 2010. Inizialmente l'inizio della costruzione era previsto nel 2023, ma si sono verificati ritardi a causa del ritiro di un partner. campus-der-religionen.at sottolinea che la KPH dovrebbe svolgere un ruolo centrale nel lavoro educativo interreligioso, che ora viene messo in discussione dai piani modificati.

Finanziamenti poco chiari e prossimi passi

Il finanziamento del campus è un’altra questione importante. La città di Vienna e il fondo per l’espansione urbana sono riusciti finora a coprire i costi del cantiere, ma gli investimenti nelle aree comuni sono a rischio. Le speranze di sussidi pubblici e donazioni private contribuiranno a raccogliere i fondi necessari. interreligioeserdialog.at riferisce che dall'inaugurazione del cantiere nel 2015 si sono svolti numerosi eventi per promuovere il dialogo interreligioso.

I prossimi anni saranno cruciali per determinare il futuro del KPH e del Campus delle Religioni. Resta da vedere come i responsabili potranno superare le sfide e creare un luogo che promuova lo scambio interreligioso a Vienna.