Allarme autovelox a Vienna: dove colpiscono gli autovelox oggi!
Il 18 ottobre 2025 la polizia ha fatto irruzione a Vienna-Donaustadt e Döbling. Gli attuali autovelox aumentano la sicurezza stradale.

Allarme autovelox a Vienna: dove colpiscono gli autovelox oggi!
I fulmini continuano! Oggi, 18 ottobre 2025, a Vienna sono nuovamente in uso due autovelox mobili con l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale. I visitatori della città dovrebbero prestare particolare attenzione, poiché nei seguenti luoghi sono presenti forti fulmini.
La prima stazione si trova sul Döblinger Belt a Döbling (codice postale 1190), dove alle 11:03 è stato installato un autovelox. Qui vige un limite di velocità di 50 km/h. Un dispositivo radar è attivo anche a Donaustadt, precisamente in Raffineriestrasse (CAP 1220, KG Stadlau), ed è attivo dalle 9:33, sempre con il limite massimo di 50 km/h. È importante notare che le posizioni dei sistemi di illuminazione possono cambiare nel corso della giornata o potrebbero essere aggiunte ulteriori posizioni, ad esempio news.de riportato.
La tecnologia delle scatole radar
Da un punto di vista tecnico, i moderni radar utilizzano la misurazione laser, che rispetto ai modelli precedenti è appena percettibile, ma ha una tolleranza di misurazione inferiore. Se il limite di velocità è inferiore a 100 km/h, la tolleranza è di soli 3 km/h. Se il limite è superiore a 100 km/h, è pari al 3% della velocità. L'ÖAMTC invita inoltre tutti gli utenti della strada a rispettare i limiti di velocità oeamtc.at punti salienti.
Gli autovelox mobili possono essere attivi in entrambe le direzioni di marcia, a seconda delle rispettive condizioni del traffico e della posizione. Tra i punti di misurazione più conosciuti e frequentati a Vienna figurano la fascia interna di Währinger e la tangente sudorientale, dove il rischio di incidenti è particolarmente elevato.
Il ruolo del controllo della velocità
Il monitoraggio della velocità non serve solo a punire le violazioni, ma ha anche l’obiettivo primario di aumentare la sicurezza stradale e quindi ridurre gli incidenti. In Austria, la polizia federale è responsabile di queste misure, mentre in alcuni casi i comuni possono anche ricorrere a fornitori privati, ad es Wikipedia spiegato. Il passaggio a nuove tecnologie come i sistemi Lidar, che sostituiscono sempre più la tecnologia radar, è davvero rivoluzionario.
Sebbene i fornitori e gli attori utilizzino spesso l’argomento della sicurezza stradale, ci sono anche voci che lamentano il fatto che il controllo della velocità venga spesso effettuato per i cosiddetti motivi economici. Le multe confluiscono nei bilanci pubblici e coprono i costi del monitoraggio. Ciò solleva interrogativi sulla trasparenza e sulle reali motivazioni dei controlli.
Per tutti gli utenti della strada oggi il motto è: tieni gli occhi aperti e regola la velocità! Perché gli autovelox sono in attesa e la sicurezza del traffico ha la massima priorità.