Schanigartens sull'Alsergrund: divertimento estivo all'aria aperta!
Scoprite i giardini Schani sull'Alsergrund a Vienna: ideali per soffermarsi, divertirsi e banchettare in estate.

Schanigartens sull'Alsergrund: divertimento estivo all'aria aperta!
Quando le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti, è tempo di scoprire i famosi pub all'aperto di Vienna. Su Alsergrund ci sono molte di queste aree all'aperto, che si trovano in aree pubbliche e invitano a sedersi insieme in compagnia. Il mio distretto riferisce che il quartiere è particolarmente ben posizionato, con bar all'aperto che impressionano sia per la cucina che per l'atmosfera.
Un punto culminante è lo Schanigarten nel vecchio AKH, ora parte del campus dell'Università di Vienna. L'ambulatorio Stiegl apre qui il 20 giugno con un nuovo concetto. Per gli amanti della cucina austriaca il Bierheurige zum Gangl è proprio ciò che fa al caso suo. Il Salettl nel campus serve anche bevande fresche e hamburger, particolarmente rinfrescanti nei mesi estivi.
Cucina regionale e luoghi accoglienti
Un altro luogo popolare è il Markterei, che si trova nel giardino dell'ex laboratorio dell'acqua in Severingasse 7. Ogni fine settimana dal venerdì al sabato qui si possono degustare prodotti regionali e il giardino ombreggiato invita a fermarsi. 1000 cose sottolinea che i giardini dei pub hanno una lunga tradizione a Vienna e che la stagione inizia ufficialmente il 1° marzo e termina il 30 novembre.
Il Café Nuss in Nussdorfer Straße 9 offre ai suoi ospiti un'atmosfera rilassata sotto gli alberi ombrosi, ideale per buone conversazioni davanti a un caffè e una torta. Ma l'offerta non manca: “Das 1090” in Bauernfeldplatz 2 offre nei fine settimana una ricca colazione a buffet, anche se l'opzione brunch con prosecco illimitato non è da disprezzare.
Diversità colorata nella scena dello Schanigarten
Vienna conta complessivamente circa 3.500 pub all'aperto, il primo dei quali fu aperto da Johann Jakob “Gianni” Taroni nel 1750. Vienna.info spiega che queste aree esterne non solo invitano a festeggiare, ma sono anche adatte per rilassarsi in un ambiente affollato. Molti di questi bar all'aperto si trovano in piazze pittoresche, come St.-Ulrichs-Platz o nel quartiere Biedermeier di Spittelberg.
Anche le esperienze culinarie sono particolarmente degne di nota: il Café Ansari offre cucina mediterranea e georgiana in un giardino ombreggiato, mentre Mochi serve specialità giapponesi nella sua area salotto all'aperto. Anche il giardino del bar del ristorante Zum Finsteren Stern è un idillio, circondato da vecchi edifici e alberi.
In tempi in cui sedersi comodamente insieme all'aria aperta è molto popolare, gli Schanigarten sull'Alsergrund e oltre offrono l'occasione perfetta per godersi l'estate. Che si tratti di uno spuntino veloce o di una lunga colazione, qui ce n'è per tutti i gusti.