St. Veit: i vigili del fuoco volontari ricevono una nuova autopompa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 settembre 2025 il consiglio comunale di St. Veit ha deciso di acquistare una nuova piccola autopompa per i vigili del fuoco e sta progettando un ufficio mercato.

Am 24.09.2025 beschloss der St. Veiter Gemeinderat die Anschaffung eines neuen Kleinlöschfahrzeugs für die Feuerwehr und plant eine Marktkanzlei.
Il 24 settembre 2025 il consiglio comunale di St. Veit ha deciso di acquistare una nuova piccola autopompa per i vigili del fuoco e sta progettando un ufficio mercato.

St. Veit: i vigili del fuoco volontari ricevono una nuova autopompa!

Il consiglio comunale di St. Veit si è riunito mercoledì sera e ha colto l'occasione per prendere decisioni importanti. Una questione centrale è stata l'acquisizione di una nuova piccola autopompa per i vigili del fuoco volontari di Hörzendorf. Con un prezzo di circa 210.000 euro, il nuovo veicolo, consegnato dalla rinomata azienda Rosenbauer, modernizzerà i vigili del fuoco e ne aumenterà la capacità operativa. Il Comune di St. Veit copre i costi per circa 123.900 euro, all'Associazione dei vigili del fuoco della Carinzia è stato concesso un ulteriore finanziamento di 86.900 euro. Ciò sottolinea l’impegno del Comune per la sicurezza dei suoi cittadini.

Una piccola autopompa antincendio (KLF) è un'autopompa antincendio standardizzata che di solito trasporta circa 500 litri di acqua antincendio e quindi supporta autonomamente la lotta antincendio in operazioni più piccole. In Germania è fissata una massa totale massima consentita di 4,75 tonnellate e può essere guidata solo con una patente speciale dei vigili del fuoco. Ciò dimostra l'importanza di tali veicoli, che sono particolarmente indispensabili nei vigili del fuoco più piccoli, come spiegato anche in Wikipedia).

Ulteriori misure per il futuro

Oltre all'acquisto di veicoli, l'ÖVP richiede anche la costruzione di un nuovo ufficio del mercato con servizi igienici nell'area del Wiesnmarkt. L'ubicazione attuale non è più aggiornata e non soddisfa gli standard richiesti per i servizi di emergenza. L’idea è di riunire tutti i soccorritori sotto lo stesso tetto per migliorare le infrastrutture. Come soluzione temporanea si sta valutando la possibilità di spostare la polizia e i servizi di emergenza nel salone dei fiori finché non sarà costruito il nuovo ufficio.

Un altro aspetto discusso in consiglio comunale riguarda il regolamento sui parcheggi nel Wiesenmarkt, anch'esso deciso. Queste misure dovrebbero contribuire all’ulteriore ottimizzazione delle infrastrutture nella regione.

Efficienza attraverso l’approvvigionamento totale

In un contesto più ampio, l’Alta Austria ha lanciato un progetto pilota che mira ad affrontare le differenze di prezzo nell’approvvigionamento di autopompe. Sotto la guida del consigliere regionale dei vigili del fuoco Michaela Langer-Weninger e del consigliere comunale Michael Lindner si cerca di alleggerire il carico sui bilanci comunali acquistando attrezzature professionali a prezzi fissi. Ciò potrebbe interessare anche a St. Veit, poiché in passato per tipi di veicoli simili sono state osservate grandi differenze di prezzo fino a 160.000 euro. I comuni hanno la possibilità di decidere autonomamente se vogliono organizzare i veicoli attraverso appalti diretti o tramite acquisto proprio, il che offre ulteriore flessibilità.

Con queste misure i responsabili si concentrano sulla sostenibilità e sull’efficienza al fine di aumentare la prontezza dei vigili del fuoco e allo stesso tempo tenere sotto controllo i costi. Sicuramente uno sviluppo positivo per l’intera regione.

Per ulteriori informazioni sui temi delle autopompe, dei finanziamenti e dello sviluppo della comunità, visitare i rispettivi articoli su Piccolo giornale, SU Wikipedia o su nachrichten.at.