Festa di San Martino a St. Veit: gioia, musica e sfilata di luci con la polizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Uno sguardo alla Festa di San Martino a St. Veit/Glan: festeggiamenti devoti, processione con le lanterne e tradizioni attorno a San Martino.

Ein Blick auf das Martinsfest in St. Veit/Glan: Feierlichkeiten mit Andacht, Laternenzug und Traditionen rund um Sankt Martin.
Uno sguardo alla Festa di San Martino a St. Veit/Glan: festeggiamenti devoti, processione con le lanterne e tradizioni attorno a San Martino.

Festa di San Martino a St. Veit: gioia, musica e sfilata di luci con la polizia!

Oggi, 10 novembre 2025, la città di St. Veit/Glan risplende nello splendore dei festeggiamenti di San Martino. La festa di San Martino della parrocchia cittadina è iniziata con una devozione suggestiva nella chiesa del monastero, guidata dal parroco Jinu Joseph Mangalath. L'introduzione festosa è stata l'esibizione dei bambini della scuola elementare St. Veit, che sotto la direzione dell'insegnante di religione Daniela Polak hanno eseguito un colorato gioco di San Martino. La serata è stata accompagnata musicalmente dalla musica di tromba eseguita da Betty e Leopold Moritz-Quast, che hanno creato un'atmosfera festosa.

Dopo la funzione, i bambini e le loro famiglie si sono riuniti per la processione delle lanterne, guidata da “San Martino” su un pony. La polizia ha assicurato la sicurezza durante il corteo, che ha attraversato Oktoberplatz, Hauptplatz e Herzog Bernhard-Platz fino a concludersi presso la chiesa parrocchiale della città. La festa si è conclusa lì, nel centro parrocchiale, con il ponce dei bambini, i pretzel e gli allegri canti. Il motto della serata, “La condivisione secondo l’esempio di San Martino promuove la gioia di vivere”, rifletteva il messaggio del sant’uomo e avvicinava un po’ di più la comunità.

Uno sguardo a San Martino

Ma chi è in realtà questo San Martino? Secondo la leggenda, San Martino nacque intorno al 316 d.C. come soldato romano. Particolarmente nota è la storia in cui condivide il suo caldo cappotto con un mendicante infreddolito. Il mendicante in seguito gli si rivelò come Gesù Cristo in sogno. Per questo motivo Martino è considerato il santo patrono dei viaggiatori, dei poveri, dei mendicanti, dei cavalieri e dei soldati. In Francia è di sacralità nazionale ed è venerato come santo speciale anche nell'arcidiocesi di Colonia, dove il rapporto con lui ha una lunga tradizione.

La sua morte, avvenuta l'11 novembre 397, e la successiva canonizzazione segnarono il giorno di San Martino, che, non a caso, cade nella data in cui erano dovute molte tasse sotto forma di oche. Gli animali sono indissolubilmente legati alla festa da quando Martino si nascose con loro quando fu eletto vescovo di Tours. La festa di San Martino non è solo la conclusione celebrativa della Quaresima prima del Natale, ma anche l'occasione per pranzi sontuosi, dove tradizionalmente viene servita l'oca arrosto.

Il giorno di San Martino sfila in tutta la Germania

La tradizione delle sfilate di San Martino è viva in molte città della Germania. Questa tradizione, che sfila per le strade con le lanterne, si è conservata nei secoli e attira anno dopo anno numerosi partecipanti. Secondo i rapporti, nel 2025 le sfilate del giorno di San Martino si svolgeranno in diverse città:

Città Data Percorso del treno
Bonn 5 novembre 2025 Münsterplatz e Strade Circosanti
Dusseldorf 10 novembre 2025 Stiftsplatz, Lambertusstrasse, piazza del mercato
Colonia 7 novembre 2025 Cattedrale di Colonia, Città Vecchia
Wuppertal 10 novembre 2025 Laurentiusplatz e Strade Circosanti

La storia di Saint Martin rivive in tutte queste città. Le sfilate delle lanterne, accompagnate da canti, promuovono il senso di comunità e uniscono grandi e piccini. Anche mangiare i piatti tradizionali di San Martino, come ad esempio il popolare “Stutenkerl” di pasta lievitata, è parte integrante dei festeggiamenti.

A St. Veit/Glan è chiaro anche che l'usanza di St. Martin va ben oltre la condivisione dei beni materiali; è una celebrazione della comunità, della condivisione e della gioia. Portare la luce di San Martino alle persone è, più che mai, un messaggio importante che si tramanda di generazione in generazione.