Lavori di costruzione a novembre: ecco perché i treni tra Salisburgo e il Tirolo sono soppressi!
Nel novembre 2025 i lavori di costruzione della Deutsche Bahn interesseranno i collegamenti ferroviari tra Salisburgo e il Tirolo. Verranno allestite corse ferroviarie sostitutive.

Lavori di costruzione a novembre: ecco perché i treni tra Salisburgo e il Tirolo sono soppressi!
Come riferisce la ÖBB, per novembre 2025 sono previsti ampi lavori di costruzione da parte della Deutsche Bahn tra Salisburgo e il Tirolo. Questi serviranno a migliorare l'infrastruttura ferroviaria e a garantire il futuro del trasporto ferroviario nella regione. Dal 3 al 30 novembre ci saranno diverse chiusure parziali, che interesseranno soprattutto il traffico interurbano e quello notturno. La chiusura totale sarà particolarmente avvertibile dal 14 novembre, intorno alle 21, al 19 novembre, intorno alle 13. Durante questo periodo non ci sono collegamenti ferroviari tra Salisburgo e Wörgl o tra Salisburgo e Innsbruck. Chi fa affidamento sulla ferrovia deve aspettarsi deviazioni e tempi di viaggio più lunghi.
Per i viaggiatori questo significa che ci sono grandi cambiamenti nell'orario. I treni sono soppressi in entrambe le direzioni tra la stazione centrale di Salisburgo e la stazione centrale di Wörgl. Per non lasciare nessuno a bocca asciutta, verrà allestito un servizio sostitutivo ferroviario (SEV) con autobus tra Salisburgo e Wörgl nonché tra Salisburgo e Innsbruck. Sono interessati tra l'altro i collegamenti RJX: ad esempio la RJX 662 dall'aeroporto di Vienna a Bregenz corre solo fino a Salisburgo e ha un collegamento con gli autobus sostitutivi.
Lavori di costruzione e restrizioni
I lavori di costruzione saranno eseguiti in più fasi. Durante le singole chiusure parziali - in particolare dal 3 al 5 novembre, dall'8 all'11 novembre e la chiusura principale dal 14 al 19 novembre - verranno apportati diversi adeguamenti all'orario. Ecco una panoramica delle principali modifiche:
- Züge zwischen Salzburg Hbf und Wörgl Hbf fallen in beiden Richtungen aus.
- Für den RJX 369 von Zürich nach Salzburg gilt, dass dieser über Bischofshofen umgeleitet wird, ohne Halt in Kufstein.
- Der Nachtverkehr ist ebenfalls betroffen, mit verlängerten Fahrzeiten und geänderten Ankunftszeiten.
- Einige Züge von Zürich HB werden etwa zwei Stunden früher abfahren müssen.
Ci sono anche deviazioni per la popolare destinazione di viaggio Monaco: i collegamenti RJX tra Budapest/Vienna e Monaco vengono reindirizzati via Passau Sylvia, anche se Salisburgo non è servita. Anche i collegamenti da Graz e Klagenfurt per Monaco e Francoforte/Münster terminano parzialmente o iniziano da lì a Salisburgo centrale.
Pianificazione del viaggio e alternative
Si consiglia ai viaggiatori di tenere d'occhio gli orari attuali e cercare alternative. ÖBB consiglia di leggere le informazioni sul sito web prima di mettersi in viaggio presse-oebb.at O oebb.at consultare.
Con le informazioni giuste nel bagaglio, nulla ostacola un viaggio rilassante nonostante i lavori di costruzione!