Manifestazioni viennesi del 7 giugno: Solidarietà con i palestinesi e commemorazione di Srebrenica

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sabato 7 giugno 2025 si svolgeranno a Vienna due importanti manifestazioni: una per la solidarietà palestinese e una in ricordo di Srebrenica.

Am Samstag, den 7. Juni 2025, finden in Wien zwei bedeutende Demos statt: eine für die palästinensische Solidaritӓt und eine zum Gedenken an Srebrenica.
Sabato 7 giugno 2025 si svolgeranno a Vienna due importanti manifestazioni: una per la solidarietà palestinese e una in ricordo di Srebrenica.

Manifestazioni viennesi del 7 giugno: Solidarietà con i palestinesi e commemorazione di Srebrenica

Sabato 7 giugno 2025 Vienna sarà teatro di due importanti manifestazioni. Le prime voci si erano levate in anticipo per attirare l'attenzione sulle preoccupazioni che volevano farsi sentire nella capitale federale.

La prima manifestazione, che ha come motto “Solidarietà con il popolo palestinese”, inizia alle 16:30. a Yppenplatz nel 16° distretto. Si prevede che circa 300 partecipanti prenderanno il loro percorso attraverso Schellhammergasse, la cintura esterna, fino a Urban-Loritz-Platz. Sono previste chiusure temporanee e deviazioni del flusso del traffico nell'area della manifestazione, in particolare sulla cintura esterna di Hernals da Jörgerstrasse, come OEMTC riportato.

Un segnale importante per la giustizia

Questa azione avviene nel contesto della Settimana dell’apartheid israeliana (IAW), lanciata per celebrare il 20° anniversario del movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS). L'attenzione è posta sul rafforzamento della resistenza al regime di apartheid israeliano e sull'evidenziazione della crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, dove 2,3 milioni di palestinesi sono gravemente svantaggiati. Gli iniziatori come BDS Austria invitano tutti coloro che vogliono opporsi all'ingiustizia a mostrare solidarietà e speranza in un'ampia partecipazione a questo importante evento Solidarietà con la Palestina è da leggere.

Parallelamente, lo stesso giorno avrà luogo il secondo importante evento. All'insegna del motto “Commemorazione delle vittime del genocidio di Srebrenica”, circa 3.000 persone si riuniranno a Christian-Broda-Platz nel 6° distretto dalle 16:30 alle 20:00. Questo evento commemorativo intende commemorare le vittime del massacro di Srebrenica, in cui furono uccisi oltre 8.000 musulmani bosniaci nel 1995. Il percorso conduce, tra l'altro, attraverso Mariahilfer Straße, Babenbergerstraße e infine conduce attraverso la Ringstraße fino a Maria Theresien-Platz, anche se sono previste limitazioni al traffico, soprattutto sulla linea due e attorno all'anello, così come anche il caso OEMTC riportato.

Memoria mondiale del genocidio

Questa commemorazione si svolge nel contesto della Giornata della memoria del massacro di Srebrenica, recentemente decisa dalle Nazioni Unite, che sarà istituita l'11 luglio. La risoluzione è stata adottata da 84 stati e sottolinea l’importanza di non accettare la negazione del genocidio. Il governo serbo critica la risoluzione definendola controversa, mentre altre voci sottolineano che la classificazione giuridica di genocidio è stata ripetutamente ribadita dalla Corte penale internazionale e dalla Corte internazionale di giustizia, secondo un rapporto notizie quotidiane può essere letto.

Una giornata piena di ricordo, solidarietà e attivismo attende Vienna. Gli organizzatori e i partecipanti di entrambe le manifestazioni sperano in una partecipazione attiva e che i loro messaggi vengano ascoltati ben oltre i confini della città.