La Borsa di Vienna vacilla: ATX perde l'1,11% – gli scenari di guerra pesano!
Borsa di Vienna del 19 giugno 2025: ATX crolla a causa del nervosismo dei mercati e dei ribassi europei. Sviluppi attuali e valori al centro.

La Borsa di Vienna vacilla: ATX perde l'1,11% – gli scenari di guerra pesano!
Il 19 giugno 2025 la Borsa di Vienna ha avuto una giornata di negoziazione tesa, che si è conclusa con l'ATX in ribasso dell'1,11% a 4.307,90 punti. Ciò ha continuato la tendenza al ribasso: era già l'ottavo giorno di perdite nelle ultime nove sessioni. Il nervosismo del mercato è stato in gran parte alimentato dalla guerra in corso tra Israele e Iran, una questione che ha dominato anche i mercati finanziari internazionali. Riferire di conseguenza Screener del mercato che l’incertezza sugli sviluppi geopolitici stava gravando pesantemente sugli investitori a Vienna.
I titoli bancari, in particolare, hanno trascinato al ribasso l’ATX. I grandi istituti finanziari austriaci hanno registrato perdite significative: la Bawag ha perso il 2,4%, l'Erste Group l'1,7% e la Raiffeisen Bank International il 2,6%. Questi sviluppi sono allarmanti per il settore finanziario, che già opera in un contesto di mercato teso. Forte Scambio espresso Anche la maggior parte delle Borse europee ha registrato ribassi.
Azioni al centro dell'attenzione
Ma non tutte le aziende hanno subito gravi battute d’arresto. Le azioni della OMV sono aumentate dell'1,2% a 46,18 euro dopo che la Baader Bank ha alzato il prezzo obiettivo della compagnia petrolifera a 58 euro. Tendenza positiva anche per Telekom Austria che ha chiuso con un +1,3% a 9,56 euro. In questo caso la Deutsche Bank ha fissato il prezzo obiettivo a 11,0 euro.
D'altro canto aziende come Voestalpine, le cui azioni sono scese del 2,1% e Wienerberger dell'1,9%, sottolineano la tendenza negativa prevalente sui mercati. Borsa di Vienna elenca Voestalpine e Wienerberger tra i rappresentanti tradizionalmente forti dell'economia nazionale, ma attualmente sembrano soffrire la pressione degli sviluppi globali e dei mercati locali.
Vendite e acquisti
Novità importanti sono arrivate da EVN, che ha potuto vendere la sua affiliata Wassertechnik GmbH a Strabag per la cifra impressionante di 100 milioni di euro. Questa transazione, che comprende anche i prestiti degli azionisti, dimostra che molte aziende rimangono attive nonostante l'attuale situazione di mercato. Le azioni EVN sono rimaste invariate, mentre le azioni Strabag sono scese dell'1,4%.
Gli attuali sviluppi sulla Borsa di Vienna lasciano spazio a speculazioni sui prossimi passi e su come le tensioni geopolitiche in Medio Oriente continueranno a incidere sui mercati finanziari. Resta da vedere se gli investitori riusciranno a mantenere la calma o se le incertezze sul mercato rimarranno presenti per qualche tempo.