Vienna presenta il nuovo portale web: più servizi, meno clic!
Vienna modernizza il suo portale web: dal 18 settembre 2025 utilizzate i nuovi servizi online senza barriere per gli affari governativi.

Vienna presenta il nuovo portale web: più servizi, meno clic!
La Città di Vienna ha completato un importante aggiornamento per il suo portale web wien.gv.at. Questo rilancio non solo apporta un aspetto fresco, ma garantisce anche una navigazione più user-friendly. Con la nuova piattaforma online i rapporti con le autorità saranno più veloci, più facili e senza barriere per tutti i viennesi. Così riportato oe24 che il sito parla la lingua dei cittadini e non quella dell'amministrazione. I nuovi servizi online, come la richiesta di passaporti e la ricerca di posti per gli asili nido, sono stati notevolmente semplificati.
Uno degli obiettivi chiave del rilancio è aumentare l’affidabilità, la fiducia e la sicurezza delle informazioni offerte. La navigazione è stata dimezzata e vengono utilizzati i tag degli argomenti al posto della classica struttura a bordi. Ciò facilita la ricerca delle informazioni da parte dei cittadini: bastano pochi clic per trovare le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre, il carico di lavoro per i dipendenti comunali è stato ridotto, mentre allo stesso tempo è aumentata la qualità del servizio.
Accessibilità al centro
Particolare attenzione è stata prestata all'accessibilità durante questa revisione. Come riferisce la città stessa, questi aspetti non rientrano solo nel quadro giuridico nazionale, ma anche internazionale. Il passo verso una rete senza barriere ha lo scopo di garantire che tutti i viennesi, così come i visitatori della città, possano condurre una vita autodeterminata, senza dover fare affidamento su aiuti esterni. L’edilizia senza barriere e i servizi digitali non vanno solo a vantaggio delle persone con disabilità, ma anche delle famiglie con bambini piccoli e degli anziani. La città si è posta l'obiettivo di ridurre al minimo le barriere negli spazi pubblici per creare un ambiente abitativo piacevole e da molti anni lo fissa coerentemente nei suoi regolamenti edilizi ( wien.gv.at ).
I requisiti di accessibilità negli edifici residenziali e pubblici esistono dal 1991, mentre l’abbassamento dei marciapiedi è stato implementato dal 1988. L’integrazione di questi principi nei formati digitali è quindi solo un passo logico. Ma non solo a Vienna, ma anche in altre istituzioni europee, l’accessibilità è vista come un obbligo legale. Il web design accessibile è visto anche come parte di un'amministrazione inclusiva e orientata al cittadino, il che significa che nessuno è escluso da informazioni e servizi importanti ( municipio.io ).
Infrastrutture moderne per il futuro
Inoltre, oltre 1.000 pagine sono state ricostruite e riunite in un hub di contenuti centrale. Il nuovo design non è solo ottimizzato per i dispositivi mobili, ma soddisfa anche elevati standard tecnici ed è stabile anche in caso di carichi elevati. Ciò garantisce che il sito web continuerà a funzionare stabilmente in futuro e a soddisfare le esigenze dei cittadini. La nuova infrastruttura è stata creata unendo tre sistemi separati.
Altro componente innovativo è il nuovo calendario degli eventi, personalizzato e ricercabile. C'è anche una mappa della città che offre rappresentazioni nitidissime e permette di combinare diversi percorsi in tempo reale. Questa struttura chiara e user-friendly del nuovo portale web rende ora ancora più semplice per i cittadini di Vienna l’accesso ai servizi digitali di cui hanno bisogno.
Con queste misure Vienna non solo compie un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione, ma garantisce anche un’accessibilità accessibile a tutti. La città ha dimostrato una buona abilità nel rendere la vita più facile e piacevole per tutti i soggetti coinvolti.