Vienna celebra Johann Strauss: concerti del festival per il 200° anniversario!
Nel 2025 Vienna festeggerà il 200° compleanno di Johann Strauss con concerti ed eventi anniversario. Scopri la città della musica!

Vienna celebra Johann Strauss: concerti del festival per il 200° anniversario!
Il 26 ottobre 2025 è un giorno speciale per la scena musicale viennese: la città festeggia il 200° anniversario di Johann Strauss Sohn, uno dei più grandi compositori di valzer e operetta. Vienna, famosa per la sua tradizione musicale, è associata non solo a Strauss, ma anche a grandi nomi come Mozart e Schubert. Le melodie della famiglia Strauss hanno reso la città un luogo di desiderio per gli amanti della musica come loro Biblioteca multimediale ARD documentato.
Prima dei festeggiamenti, nel maggio 2023 il pubblico ha assistito a un commovente concerto al Prinzregententheater di Monaco dal titolo “Vienna, Vienna only you alone”. L'Orchestra della Radio di Monaco, diretta da Patrick Hahn, ha suonato brani di Johann e Josef Strauss e altri. Johannes Silberscheider ha assunto il ruolo di narratore e cantante, mentre Hahn si è accompagnato al pianoforte nell'esecuzione del brano “Music Critic” di Georg Kreisler.
Celebrazioni a Johann Strauss Anno 2025
Nel nuovo anno, nel Duomo di Santo Stefano inizia la celebrazione dell'anno di Johann Strauss con suoni festosi. Le prime note suoneranno dal vivo al Konzerthaus di Vienna dopo l'ultimo rintocco della campana. L'Orchestra Sinfonica di Vienna, sotto la direzione del direttore principale Petr Popelka, ha preparato un programma vario, “Kick-off with Strauss”. Uno degli highlight è il valzer del Danubio, ma anche il suonatore di cornamusa Nikolaus Habjan e l'artista pop Ankathi Koi arricchiranno i festeggiamenti Orchestra Sinfonica di Vienna rapporto.
Il 22 febbraio è in programma il concerto dell'operetta “Carnevale a Roma”. Qui Patrick Hahn fungerà anche da direttore d'orchestra, con Vera Lotte Boecker nel ruolo principale e Nikolaus Habjan nel ruolo del burattinaio, il che promette un mix emozionante. Inoltre, Strauss sarà al centro del Prater Picnic, che si svolge l'ultimo giorno di scuola a Vienna: un concerto gratuito all'aperto delizierà i cittadini.
Concerti di gala e spettacoli internazionali
I tifosi dovrebbero prestare particolare attenzione al 25 ottobre, data del compleanno di Johann Strauss. L'“Omaggio a Johann Strauss” al Musikverein di Vienna fa battere forte il cuore quando la virtuosa del violino Anne Sofie Mutter e il direttore d'orchestra Manfred Honeck portano gli ascoltatori nel mondo della musica con opere di Strauss e una prima esecuzione di Max Richter. Honeck, cresciuto in una famiglia di musicisti, è da tempo appassionato della musica di Strauss. Descrive la ricchezza di melodie della famiglia Strauss come unica e perfetta e prevede di portare la loro musica in altri continenti in modo elegante. BR CLASSICO.
Inoltre, ad aprile l'Orchestra Sinfonica di Vienna si esibirà a Trieste, dove, oltre a Strauss, il programma comprende anche opere di Puccini e Čajkovskij. Questa cooperazione internazionale dimostra quanto Johann Strauss sia vivo anche oltre i confini austriaci.
Queste celebrazioni non solo onorano la musica di Strauss, ma prevedono anche entusiasmanti collaborazioni con artisti moderni come Red Bull Symphonic e i produttori di musica elettronica Camo & Krooked. L'intero anno 2025 sarà un'avventura per gli amanti della musica di Strauss e la prova che il valzer viennese è ancora molto popolare.