Zoo di Vienna: dodici pulcini di pinguino saltaroccia conquistano i cuori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nello zoo di Vienna sono nati dodici pulcini di pinguino saltaroccia. Scopri di più sulle minacce derivanti dal cambiamento climatico.

Im Wiener Tiergarten wurden zwölf Felsenpinguin-Küken geboren. Erfahren Sie mehr über ihre Bedrohungen durch den Klimawandel.
Nello zoo di Vienna sono nati dodici pulcini di pinguino saltaroccia. Scopri di più sulle minacce derivanti dal cambiamento climatico.

Zoo di Vienna: dodici pulcini di pinguino saltaroccia conquistano i cuori!

Attualmente allo zoo della città di Vienna regna un'atmosfera festosa! Alcune settimane fa sono nati dodici pulcini di pinguino saltaroccia. Queste piccole creature sono ancora ben lontane dal loro magnifico piumaggio, che adorna i pinguini adulti con le loro sorprendenti piume gialle sopra gli occhi. Il loro sviluppo è già uno spettacolo emozionante per i visitatori, che osservano con entusiasmo mentre i pulcini si avvicinano sempre più al loro aspetto abbagliante. RND riferisce che il becco dei pulcini diventa arancione col tempo e che da adulti sviluppano anche gli occhi rossi.

I pinguini saltaroccia, che in natura vivono esclusivamente sulle isole dell’Atlantico meridionale e dell’Oceano Indiano meridionale, affrontano grandi sfide nel loro habitat naturale. Il cambiamento climatico e l’inquinamento marino stanno mettendo a dura prova questi animali, rendendoli una specie a rischio di estinzione. I pinguini saltarocce settentrionali sono particolarmente minacciati e necessitano di protezione. Queste importanti informazioni vengono fornite anche in relazione ad uno studio del Agenzia federale per l'ambiente menzionato, che esamina più da vicino le conseguenze del cambiamento climatico sulle popolazioni di pinguini in Antartide.

Aiuto per le specie di pinguini in via di estinzione

I pinguini non sono solo animali adorabili, ma anche preziosi indicatori dei cambiamenti negli ecosistemi antartici. Due progetti di ricerca stanno studiando come i cambiamenti climatici influenzano le specie di pinguini. Le indagini includono, tra le altre cose, il “monitoraggio dei cambiamenti legati al clima negli ecosistemi terrestri e marini nella baia di Maxwell” e il “monitoraggio delle colonie di pinguini in Antartide utilizzando il telerilevamento”. Quest'ultimo utilizza immagini satellitari per registrare con precisione il numero di nidi di pinguini con il minimo disturbo per gli uccelli. UFFICIO FEDERALE DELL'AMBIENTE evidenzia che i pinguini di Adelia si ritirano in zone più fredde, mentre i pinguini Papua si adattano meglio ed espandono le loro nicchie.

Lo zoo di Vienna si concentra su un altro aspetto dell'allevamento e della cura dei pinguini saltarocce. Come sul sito web di Zoo di Vienna possono essere letti, i libri genealogici svolgono un ruolo importante nelle misure di protezione delle specie e nell'allevamento di questi affascinanti animali. In tal modo, lo zoo vuole garantire che le future generazioni di pinguini saltarocce non solo sopravvivano, ma anche prosperino.

La combinazione tra l’allevamento all’interno dello zoo e progetti di ricerca esterni potrebbe essere la chiave per la conservazione a lungo termine dei pinguini saltaroccia. Stiamo lavorando insieme per plasmare positivamente il futuro di questi animali unici. Quindi non vediamo l'ora di vedere come si svilupperanno i piccoli pulcini di pinguino e se un giorno potranno dondolarsi sul bordo della piscina nello stile dei loro colleghi adulti con acconciature discrete!