Vienna State Opera: Philippe Jordan's End con sentimenti contrastanti!

Vienna State Opera: Philippe Jordan's End con sentimenti contrastanti!

Wieden, Österreich - Il 28 giugno 2025, il gran finale della tetralogia dell'anello di Richard Wagner ebbe luogo presso la famosa Opera statale di Vienna. Questa idea, sotto la direzione di Philippe Jordan, non è stata solo il momento clou della stagione, ma anche un momento importante per il direttore stesso, che ha celebrato la sua ultima messa in scena come direttore musicale generale.

La performance ha offerto un'immagine mista. La critica affermava che la chiarezza musicale della Giordania era influenzata da un certo obiettivo. Ciò ha influenzato non solo le prestazioni di Wagner, ma anche altri capolavori di Mozart, Strauss e Verdi. L'ultima sera c'era ovviamente difficoltà a combinare la musica in un tutto convincente, il che era particolarmente evidente nella voce finale di Brünnhilde. Il momento "Hehre Wunder" così spesso elogiato non poteva essere implementato come previsto.

recensioni ed emozioni miste

La partita di Orchestra dell'Opera di Stato è stata lasciata alle spalle i soliti standard. Problemi tecnici come l'impurità nell'interazione in ottone e non sincrona hanno offuscato il quadro generale. Nonostante queste sfide, gli applausi finali si sono fatti strada nel pubblico ed è stato accompagnato da applausi e fiori. La domanda rimane se l'entusiasmo dovesse essere inteso come un'espressione della politica culturale, perché come un consenso costantemente positivo al successo artistico della Giordania.

Ma la Vienna State Opera non solo ha completato la stagione con il lavoro di Wagner. Nelle settimane precedenti, Philippe Jordan aveva condotto due volte l'intero NibelungentrEtrogy e si era concentrato su Wagner. Inoltre, la premiere di tannhäuser il 22 maggio 2025. Questa messa in scena era la quarta nuova produzione di Wagner della Giordania presso l'opera statale ed era stata messa in scena da Lydia Steier.

un inizio riuscito per Tannhäuser

La premiere di Tannhäuser ha dimostrato di avere molto successo. I critici hanno sottolineato i dettagli e i forti accenti nell'implementazione della Giordania. I momenti emotivi intimi sono arrivati ​​da soli e anche il coro sotto la direzione di Thomas Lang è stato convincente. La linea con Clay Hilley nei panni di Tannhäuser, Malin Byström nei panni di Elisabeth e Günther Groissböck come Landgrave Hermann, tra le altre cose, ha fornito feedback positivi sulla direzione e sulle rappresentazioni del cantante.

La carriera di

​​Philip Jordan alla Vienna State Opera potrebbe essere terminata con questa stagione, ma la sua dedizione alla musica di Wagner e ai momenti commoventi che ha creato rimarrà sicuramente tra il pubblico per molto tempo.

Details
OrtWieden, Österreich
Quellen

Kommentare (0)