Vienna supera il tasso di asilo: raggiunto il 208% dei servizi di base!
Vienna soddisfa la quota di asilo pari al 208% e presenta un numero elevato di aventi diritto alla protezione sussidiaria. Una panoramica della situazione attuale.

Vienna supera il tasso di asilo: raggiunto il 208% dei servizi di base!
Vienna ha raggiunto la quota fissata per l’assistenza ai rifugiati con un impressionante 208%. Lo riporta il corriere, il quale rileva inoltre che il numero elevato è dovuto principalmente ai titolari della protezione sussidiaria. Questo gruppo, che gode di protezione temporanea in Austria, è particolarmente ben rappresentato a Vienna. Delle circa 68.000 persone assistite nell'assistenza primaria, all'inizio dell'anno circa 31.000 vivevano a Vienna.
Uno sguardo più attento ai numeri mostra che solo il 7,5% delle persone che ricevono assistenza di base a Vienna sono richiedenti asilo. Nel Tirolo e nell'Alta Austria, invece, i richiedenti l'asilo rappresentano oltre il 47%, mentre la città di Vienna, con appena 2.300 richiedenti l'asilo, rappresenta solo una piccola parte dei quasi 13.200 totali dell'intero Paese. Nella capitale federale vivono invece circa 11'000 su 13'100 aventi diritto alla protezione sussidiaria, il che corrisponde a una percentuale dell'84%.
Durata del soggiorno e struttura dell'assistenza di base
Dal confronto con la durata media del soggiorno negli altri Länder federali emerge che nel Vorarlberg gli aventi diritto alla protezione sussidiaria vengono assistiti in media per 814 giorni, a Vienna per 758 giorni. In Tirolo, invece, la durata del soggiorno è di soli 201 giorni. Ciò che colpisce particolarmente è che gli aventi diritto all'asilo soggiornano in Stiria in media per 68 giorni, seguita da Vienna con 65 giorni e Vorarlberg con 62 giorni. Ciò fornisce una buona visione delle differenze regionali e della situazione dell’offerta in Austria.
Se osservi più da vicino i gruppi di assistenza primaria, vedrai che gli sfollati dall’Ucraina costituiscono il gruppo più numeroso. Nel Burgenland gli ucraini sono 1.434 su 1.890 aventi diritto, mentre in Stiria tre quarti dei beneficiari provengono dall'Ucraina. A Vienna si tratta di circa il 39% degli sfollati, che corrisponde al valore medio dell'Austria.
Situazione alloggi a Vienna
Un altro aspetto interessante è l’accoglienza dei profughi. A Vienna l’83% delle persone con assistenza di base è alloggiato in privati, il che è sorprendente rispetto ad altri Länder federali. Mentre nell’Alta Austria solo un quarto dei rifugiati è ospitato in strutture private, solo la Bassa Austria registra percentuali simili.
La situazione attuale dimostra che Vienna non è solo un centro per i rifugiati, ma che la città ha anche una buona mano nel trattamento delle domande di asilo. Vienna ha trattato più domande di asilo di quanto inizialmente previsto, il che conferma il tasso di asilo generalmente positivo del 208%. Ulteriori dettagli e dati rilevanti sull’asilo e sui servizi di base possono essere trovati sul sito web Ministero Federale degli Interni e nelle relazioni di ORF, che forniscono informazioni complete su questo argomento.