Vienna scende nell’indice di vivibilità: perché la città è meno vivibile?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna scende al secondo posto nel Global Liveability Index 2025. Cause: preoccupazioni per la sicurezza e mancanza di spazio vitale per gli espatriati.

Wien fällt im Global Liveability Index 2025 auf Platz 2. Ursachen: Sicherheitsbedenken und Wohnraummangel für Expats.
Vienna scende al secondo posto nel Global Liveability Index 2025. Cause: preoccupazioni per la sicurezza e mancanza di spazio vitale per gli espatriati.

Vienna scende nell’indice di vivibilità: perché la città è meno vivibile?

Vienna ne ha passate tante negli ultimi anni, e ora il Global Liveability Index 2025 mostra che la città è scivolata al secondo posto, alla pari di Zurigo e dietro al nuovo leader Copenaghen. Questo è ciò che riferisce La stampa. Sorprendente, perché Vienna si è classificata al primo posto per tre volte di seguito!

Il Global Liveability Index, pubblicato dall’Economist Intelligence Unit (EIU), valuta le città sulla base di 30 indicatori tra cui stabilità, assistenza sanitaria e infrastrutture. Anche lo studio Mercer, che esamina l’ambiente dei lavoratori internazionali, ha effettuato un’analisi simile. Questo studio dimostra che anche Vienna non è più al primo posto. Tra i motivi del calo nella classifica vengono citati soprattutto i temi della sicurezza e dell'alloggio.

Problemi di sicurezza e mancanza di alloggi

Negli ultimi mesi si sono verificati sfortunati incidenti che hanno influito sul livello di sicurezza di Vienna. Lo sventato attacco terroristico al concerto di Taylor Swift ha contribuito ad aumentare le preoccupazioni sulla sicurezza. Anche la situazione abitativa degli espatriati è diventata problematica; molti hanno difficoltà a trovare alloggi a prezzi accessibili. La redattrice del Chronicle Eva Winroither sottolinea che tali classifiche dovrebbero essere viste con cautela poiché non catturano tutti gli aspetti di una città.

Nella classifica Mercer ci sono otto paesi dell'Europa occidentale nella top 10, tra cui Amsterdam al 6° posto e Stoccolma al 18°. Ma Vienna non è più in prima posizione, il che è una constatazione che fa riflettere per molti viennesi e per coloro che vogliono vivere in città.

Competizione europea

Ultimo ma non meno importante, Copenaghen brilla grazie allo sviluppo urbano sostenibile e ad un buon equilibrio tra lavoro e attività ricreative. In confronto, anche città tedesche come Monaco e Francoforte perdono terreno in termini di apprezzamento. Monaco, ad esempio, è attualmente al 17° posto rispetto a Vienna.

IL Studio Mercer e l’indice EIU mostrano che le sfide che molte città europee devono affrontare sono complesse. L’instabilità economica e la disuguaglianza sociale sono problemi centrali, soprattutto in città come Praga e Varsavia, dove la qualità della vita peggiora in modo significativo.

Le ultime classifiche evidenziano che la concorrenza per la qualità della vita sta diventando sempre più agguerrita, soprattutto nelle grandi città europee. Sebbene Vienna non sia più la numero uno indiscussa, la città rimane una delle più attraenti d'Europa, soprattutto se si considera l'alta densità di offerta culturale.