Vienna festeggia: mostra in occasione del 200esimo compleanno dell'architetto del municipio Schmidt!
Scoprite tutto sul municipio di Vienna, sull'architettura di Friedrich Schmidt e sulla mostra speciale in occasione del suo 200esimo compleanno dal 22 ottobre.

Vienna festeggia: mostra in occasione del 200esimo compleanno dell'architetto del municipio Schmidt!
Il Municipio di Vienna, magnifico esempio di architettura neogotica, festeggerà presto un traguardo speciale. La mostra "Monumento alla città. Municipio di Vienna" verrà inaugurata il 22 ottobre 2025 in occasione del 200° compleanno di Friedrich von Schmidt, l'architetto di questo imponente edificio. La mostra comprende una varietà di oggetti come disegni, dipinti e arredi storici incentrati sulla vita e l'opera di Schmidt. Di particolare interesse sono il modello dell'uomo del municipio e l'orologio secessionista proveniente dalla cantina del municipio. Si tratta di un progetto di collaborazione con il Museo di Vienna che sarà esposto nella Biblioteca di Vienna nel Municipio dal 23 ottobre 2025 al 30 aprile 2026. L'ingresso è gratuito e verranno aperte anche le sale storiche della biblioteca del 1886, compresi gli arredi originali.
Il municipio stesso, inaugurato ufficialmente nel 1883, è molto più di un semplice edificio governativo. Con la sua facciata in pietra, le finestre colorate, le numerose torrette e l'imponente torre principale, è diventata la cattedrale secolare della città. Ospita oltre 1.500 stanze, tra cui gli uffici del sindaco e dei consiglieri comunali, nonché la terza più grande collezione di stampati di Vienna nella Biblioteca di Vienna. Qui nella monumentale sala da ballo lunga 70 metri si svolgono anche eventi cittadini come balli e fiere. La facciata del municipio è decorata con un'impressionante selezione di 76 figure che rappresentano diversi quartieri e professioni, e con una lunghezza totale di oltre 2,5 chilometri, i corridoi del municipio offrono una panoramica impressionante di questo capolavoro architettonico.
Capolavori tecnici e significato storico
Il municipio è anche considerato uno dei primi edifici elettrificati di Vienna. Originariamente veniva riscaldato da una centrale elettrica a carbone, ma oggi l'infrastruttura tecnica è stata modernizzata, con livelli intermedi previsti per cavi e tubi in fibra ottica. Stefan Novotny, responsabile dei servizi infrastrutturali, si occupa della manutenzione e della pulizia dell'edificio, che dopo il suo completamento nel 1883 divenne subito il centro politico e culturale di Vienna.
Con una superficie lorda totale di 113.000 metri quadrati e sette cortili, il municipio offre spazio a circa 850 dipendenti e ospita circa 800 eventi all'anno. La torre principale con l'uomo del municipio troneggia sullo skyline di Vienna ed è alta più di 103 metri. Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione successivi alla distruzione avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale, negli ultimi 25 anni il tetto e la facciata sono stati completamente rinnovati.
I visitatori possono esplorare regolarmente il municipio e il suo imponente parco di 40.000 metri quadrati, un'oasi di pace, grazie a visite guidate gratuite. Si svolgono lunedì, mercoledì e venerdì alle 13, il conteggio dei biglietti è disponibile a partire dalle 8. Chi vuole saperne di più sullo sviluppo e sulle affascinanti storie dietro le mura del municipio non dovrebbe perdersi gli eventi collaterali. Particolarmente degna di nota è la presentazione del libro “SALE MACCHINE: Dietro le quinte della Ringstrasse” il 27 ottobre 2025.
La città di Vienna può essere orgogliosa del suo municipio, che non è solo un centro politico, ma anche un luogo importante per la cultura e la società. Siate presenti quando la storia della città rivive nella mostra: la visione perfetta di 140 anni di storia del municipio vi aspetta!
Per ulteriori informazioni visitare [Kurier](https://kurier.at/chronik/wien/wiener-rathaus-stadtgeschichte-architektur-stadtbibliothek-friedrich-schmidt- Exhibition-monument/403094265), [Viennabibliothek](https://www.wienbibliothek.at/visit-entdecken/ esibizioni/exhibition-monument-stadt-rathaus-wien) e Vivere Vienna.