Scontri sanguinosi nei parchi di Vienna: due feriti gravi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due attacchi con coltello nei parchi di Vienna il 19 luglio 2025: un 20enne e un 38enne sono rimasti gravemente feriti, le indagini sono in corso.

Zwei Messerattaken in Wiener Parks am 19.07.2025: Ein 20-Jähriger und ein 38-Jähriger schwer verletzt, Ermittlungen laufen.
Due attacchi con coltello nei parchi di Vienna il 19 luglio 2025: un 20enne e un 38enne sono rimasti gravemente feriti, le indagini sono in corso.

Scontri sanguinosi nei parchi di Vienna: due feriti gravi!

Negli ultimi giorni nei parchi di Vienna si sono verificati due brutali attacchi con coltelli che hanno mandato in delirio la città. Il 19 luglio 2025 si sono verificati gravi scontri con feriti sia nello Steinbauer Park a Vienna-Meidling che nel Sonnwendviertel a Vienna-Favoriten. Questi incidenti evidenziano il preoccupante aumento dei crimini violenti con coltello nella capitale federale. Forte oe24.at In entrambi gli attacchi sono rimasti gravemente feriti un 20enne e un 38enne.

Nel primo incidente, avvenuto di sera, il ventenne si trovava allo Steinbauer Park con due amici e ha litigato rumorosamente con un gruppo di altri giovani. Una persona sconosciuta ha estratto un coltello e lo ha ferito gravemente. La polizia è stata allertata con notevole ritardo, sollevando il dubbio se la vittima avesse dovuto aspettare più di un'ora per ricevere aiuto. Nonostante i soccorsi siano intervenuti tempestivamente e abbiano portato l'uomo in ospedale, gli autori del reato sono rimasti in fuga. Purtroppo un tentativo di ricerca a distanza ravvicinata non ha prodotto risultati.

Nuovo attentato nel Sonnwendviertel

Solo poche ore dopo, intorno alle 23, l'autore ha colpito di nuovo nel Sonnwendviertel. Qui un 38enne è rimasto coinvolto in una discussione e ferito con un oggetto appuntito. Durante la discussione, il suo conoscente di 25 anni non è riuscito a determinare di cosa si trattasse effettivamente. Anche in questo caso l'aggressore è fuggito in una direzione sconosciuta mentre anche la vittima è stata portata in ospedale. L'indagine è in corso ed è stata presa in carico dall'Ufficio della polizia criminale statale di Vienna, sezione sud. kosmo.at sottolinea che in entrambi i casi gli autori del reato sono fuggiti senza essere scoperti.

Questi incidenti si inseriscono in un contesto preoccupante. Dal 2020, il numero di attacchi con coltelli in Austria è aumentato di quasi il 25%. Nel 2024 a Vienna sono stati registrati 956 crimini con armi da taglio, il che significa quasi tre attacchi al giorno. Uno sviluppo allarmante che non solo mette a rischio la sicurezza dei cittadini, ma mette anche sotto pressione gli agenti di polizia. austriaaktuell.at riferisce che la polizia ha già adottato misure per aumentare la propria presenza nei punti caldi e dispiegare forze speciali.

La situazione accesa e l’aumento della violenza con i coltelli in città hanno trovato risonanza anche politica. Il segretario generale dell’FPÖ Michael Schnedlitz critica aspramente il ministro degli Interni Gerhard Karner e lo definisce un “rischio per la sicurezza”. Resta da vedere quali misure adotteranno i responsabili per contrastare questo preoccupante sviluppo.

I viennesi sono allarmati e si pongono la domanda: come si può migliorare la sicurezza nei parchi e negli spazi pubblici? È chiaro che sia la polizia che i politici hanno urgentemente bisogno di una buona mano per prevenire casi futuri e riconquistare la fiducia dei cittadini.