65 anni dopo la tragedia: il volo AUA 901 e lo schianto vicino a Mosca
Il 26 settembre 1960 il volo AUA 901 si schiantò vicino a Mosca. Morirono 31 delle 37 persone a bordo. Cause e lezioni.

65 anni dopo la tragedia: il volo AUA 901 e lo schianto vicino a Mosca
Il 26 settembre 1960, un giorno fatidico nella storia dell'aviazione austriaca, il visconte Vickers "Joseph Haydn" passò alla storia per la prima volta sul volo OS 901 da Vienna a Mosca, anche se in circostanze tragiche. Quello che era stato pianificato come collegamento regolare si è concluso con uno dei peggiori disastri aerei dell'Austria, considerato il più grave fino al disastro della Lauda Air nel 1991.
Il "Joseph Haydn", che effettuò il suo primo volo il 10 febbraio 1960 e fu operato dalla Austrian Airlines con la registrazione OE-LAF, prese a bordo i suoi passeggeri a Vienna alle 13:45. Con 39 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio a bordo e dopo uno scalo a Varsavia, l'aereo è decollato alle 16:54. per l'ultima tappa a Mosca. La tragedia è avvenuta quando l'equipaggio ha iniziato l'avvicinamento finale alle 21:28. e l'aereo si è scontrato con gli alberi mentre tentava di raggiungere la pista 07 dell'aeroporto internazionale Sheremetyevo intorno alle 21:39.
Cause di sfortuna
L'incidente costò la vita a 27 delle 37 persone a bordo, con inizialmente 10 sopravvissuti, quattro dei quali morirono in seguito a causa delle gravi ferite. Un rapporto finale dell'Unione Sovietica, che ha condotto le indagini sull'incidente, ha stabilito che l'incidente è stato causato da un volo controllato sul terreno (CFIT). Si sospettano difetti tecnici negli altimetri che hanno portato i piloti a utilizzare diverse impostazioni della pressione dell'aria. Questa discrepanza ha portato a interpretazioni errate fatali dell'altitudine di volo effettiva.
In generale, l’aviazione è oggi più sicura che mai. Forte Statista Il numero e la gravità degli incidenti aerei sono diminuiti drasticamente negli ultimi anni. Nel 2024 ci sono stati solo 268 morti nel mondo a causa di tragedie aeree. In confronto, prima della fine del millennio, ogni anno oltre 1.000 vite umane venivano perse in tali incidenti. Le innovazioni tecnologiche, come gli assistenti all’atterraggio, danno un contributo significativo a questo sviluppo positivo.
L’eredità di “Joseph Haydn”
Nel rapporto dell'incidente risulta che lo schianto del “Joseph Haydn” rimane l'unico incidente mortale nella storia dell'Austrian Airlines. Lo shock dell'incidente ha portato la compagnia aerea ad attuare severi standard di formazione dei piloti per prevenire futuri incidenti. Austrian Airlines, fondata nel 1957 e che oggi gestisce una flotta di quasi 70 aerei, da allora si è impegnata ad aumentare la fiducia nella sicurezza delle operazioni di volo.
Il volo OS 901 e l'incidente non rappresentano solo un capitolo oscuro nella storia dell'aviazione austriaca, ma anche un potente promemoria dell'importanza degli standard di sicurezza nell'industria aeronautica. Con l’avanzare della tecnologia, il ricordo di “Joseph Haydn” rimane un tragico monito.