Fritz Wotruba: grande mostra d'arte al Belvedere nel 50° anniversario della sua morte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sulla mostra di Fritz Wotruba al Belvedere 21: Arte, Influenza e Monumenti, dal 17 luglio 2025 all'11 gennaio 2026.

Erfahren Sie alles über die Fritz Wotruba-Ausstellung im Belvedere 21: Kunst, Einfluss und Denkmäler, 17. Juli 2025 bis 11. Januar 2026.
Scopri tutto sulla mostra di Fritz Wotruba al Belvedere 21: Arte, Influenza e Monumenti, dal 17 luglio 2025 all'11 gennaio 2026.

Fritz Wotruba: grande mostra d'arte al Belvedere nel 50° anniversario della sua morte!

L'anno prossimo un'intera mostra al Belvedere 21 di Vienna sarà dedicata all'opera di Fritz Wotruba. In occasione del 50° anniversario della sua morte, dal 17 luglio 2025 all’11 gennaio 2026 sarà allestita la mostra “Wotruba International”. Leadersnet riferisce che la mostra si concentra sul ruolo di primo piano di Wotruba nel mondo dell'arte internazionale dopo il 1945.

La particolarità della mostra sarà l'audace architettura spaziale, che consentirà ai visitatori di sperimentare gli emozionanti dialoghi tra le opere di Wotruba e quelle dei suoi colleghi contemporanei. Questo gruppo comprende artisti famosi come Henry Moore, Alberto Giacometti e Louise Nevelson. Le opere curate mostrano come le riduzioni formali siano diventate parte di un discorso più ampio sulla comprensione della scultura dopo il 1945 Belvedere informazioni aggiuntive.

La carriera artistica di Wotruba

Ma chi era in realtà Fritz Wotruba? Nato il 23 aprile 1907 a Vienna, ultimo di otto figli, crebbe in un ambiente socialdemocratico. I suoi genitori, Maria Kotsis e Adolf Wotruba, influenzarono il suo primo sviluppo artistico. Dopo la formazione in un laboratorio di incisione e punzonatura dal 1921 al 1925, Wotruba frequentò la Scuola di Arti Applicate di Vienna. Lì entrò in contatto con lo scultore Anton Hanak, che ebbe un'influenza decisiva sulla sua carriera Wikipedia.

La svolta artistica di Wotruba arrivò con la sua prima mostra personale al Museo Folkwang di Essen nel 1931. Nonostante i disordini politici che lo portarono all'esilio in Svizzera nel 1934, Wotruba rimase un attore importante nel mondo dell'arte fino al suo ritorno in Austria nel 1945. Qui divenne una voce di spicco della ricostruzione culturale nell'Austria del dopoguerra e tenne il corso di perfezionamento in scultura presso l'Accademia di Belle Arti. Arti.

Opere influenti ed eredità

Il lavoro di Wotruba è noto per i suoi corpi umani astratti costituiti da forme cubiche, tubolari e cilindriche. Le sue opere offrono riflessioni artistiche sulle persone e sulle loro relazioni speciali reciproche, un argomento che ha preoccupato molti artisti e pensatori moderni. Queste domande saranno esaminate nella prossima mostra, che mostrerà sia le sculture di Wotruba che le opere dei suoi colleghi contemporanei.

Fino alla sua morte, avvenuta nel 1975, Wotruba realizzò importanti opere, tra cui la “Cattedrale femminile” e la Chiesa di Wotruba nel Muro di Vienna. La sua eredità sopravvive non solo nelle mostre, ma anche nella Fritz Wotruba Promenade di Vienna, che negli anni '90 porta il suo nome. La prossima mostra al Belvedere 21 promette di dare un prezioso contributo alla sua influenza duratura sulla scena artistica austriaca.