Il Belgio introduce un nuovo indice di riparazione per dispositivi elettrici!
Il Belgio introduce un nuovo indice di riparazione per dispositivi elettrici!
Wieden, Österreich - Il Belgio ha fatto un passo significativo verso la sostenibilità introducendo un indice di riparazione come secondo paese in Europa in Francia. L'indice, entrato in vigore il 2 maggio 2025, serve a valutare la riparazione di apparecchi elettrici e informarlo. I seminari che riportano in funzione il dispositivo riparato dovrebbero concentrarsi molto di più in futuro. L'iniziativa fa parte di un piano d'azione globale per l'economia circolare in Belgio, che mira a proteggere le risorse e ridurre la spazzatura. Il wko riporta che l'indice su una scala da 0 a 10 valuta le possibilità di riparazione e smontaggio.
I prodotti preliminari per i quali questo indice è obbligatorio sono un mix colorato di dispositivi quotidiani, tra cui lavastoviglie, aspirapolvere, detergente per pressione ad alta pressione, tosaerba e notebook senza touchscreen. Un punto importante è che in una seconda fase, in questa valutazione dovrebbero essere inclusi anche biciclette elettriche, E-Step e compresse. Questo sarà un consumatore: aiuto all'interno dell'acquisto di dispositivi per prendere una decisione informata in base alla loro riparazione.
la strada per più trasparenza
Al fine di aumentare la trasparenza, i produttori e gli importatori devono determinare e fornire l'indice di riparazione dei loro prodotti. I venditori sono tenuti a mostrare il grado indice oltre al prezzo e a fornire al cliente: all'interno di un collegamento o del codice QR per i dettagli di calcolo. Viene inoltre fornito un database online in modo che i consumatori possano controllare e confrontare l'indice di diversi dispositivi all'interno. Questa procedura non dovrebbe solo semplificare la decisione di acquisto, ma anche estendere la durata dei prodotti nelle famiglie.
Lo sfondo per queste misure è appositamente specificato dall'UE. Con le linee guida EcoDesign, i requisiti per l'efficienza energetica e la riparabilità per i gruppi di prodotti sono stati stabiliti a dicembre 2019. tüv sottolinea che si tratta di creare dispositivi di lunga durata che non sono solo ambientali, ma anche di rimanere funzionali.
Linee guida UE e legge sulla riparazione
Le nuove iniziative nell'UE, come la regolamentazione EcoDesign per i prodotti sostenibili (ESPR) e le linee guida per il "diritto alla riparazione", sono anche progettate per rendere i prodotti più sostenibili. Secondo Agenzia federale per l'ambiente Idealmente, questi pezzi di ricambio dovrebbero essere disponibili entro 15 giorni lavorativi dall'ordinazione e possono essere facilmente sostituiti con strumenti comuni.
Grazie a questi regolamenti e al nuovo indice di riparazione, sarà più facile per i consumatori: in futuro, sarà più facile scegliere dispositivi non solo potenti, ma anche riparabili. Ciò non solo contribuisce alla longevità dei prodotti, ma anche a un passo nella giusta direzione per un futuro più sostenibile. Nei prossimi anni saremo sicuramente in grado di osservare come questi sviluppi avranno un impatto sul mercato e sul comportamento dei consumi.
Details | |
---|---|
Ort | Wieden, Österreich |
Quellen |
Kommentare (0)