Cerimonia di apertura del campus educativo Gersthof: un nuovo barlume di speranza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Währing viene inaugurato il campus educativo Gersthof, ex ospedale ortopedico, con moderne aule scolastiche e padiglioni sportivi.

Der Bildungscampus Gersthof eröffnet in Währing, ehemals orthopädisches Krankenhaus, mit modernen Schulräumen und Sportpavillons.
A Währing viene inaugurato il campus educativo Gersthof, ex ospedale ortopedico, con moderne aule scolastiche e padiglioni sportivi.

Cerimonia di apertura del campus educativo Gersthof: un nuovo barlume di speranza!

A Vienna-Gersthof parte della storia è stata riciclata: l'ex sede dell'ospedale ortopedico in Wielemansgasse 28 risplende come nuovo campus educativo dopo un'ampia ristrutturazione. L'inaugurazione ufficiale ha avuto luogo nell'atmosfera festosa di una festa in giardino alla quale hanno partecipato rappresentanti di alto rango della Società immobiliare federale (BIG) nonché i leader distrettuali Silvia Nossek (Verdi) e Peter Jagsch (SPÖ).

L’ospedale, che ha chiuso i battenti nel 2019, è stato acquisito da BIG nel 2020 con l’espressa esigenza di realizzare un sito scolastico. Un grande elogio va a coloro che hanno saputo affrontare con successo tutte le sfide legate alla protezione dei monumenti. Questi problemi sono stati affrontati in stretta collaborazione con l'Ufficio federale dei monumenti e l'Istituto austriaco per l'edilizia scolastica e sportiva (ÖISS). Con 23 classi regolari, aule speciali e ampi spazi aperti, il nuovo campus offre tutto ciò che il cuore del mondo educativo desidera.

Paesaggi didattici flessibili

Un obiettivo centrale nella pianificazione è stato quello di supportare l'operatività giornaliera e di creare ulteriori zone di apprendimento che consentissero un uso flessibile delle aule. La facciata dell'incantevole edificio è rimasta invariata, mentre molti elementi storici all'interno sono stati accuratamente preservati. L'edificio è stato costruito secondo i più alti standard di edilizia climatica, che gli conferiscono un carattere moderno e sostenibile.

Il campus funge attualmente da alloggio alternativo per BG18 Klostergasse, attualmente in fase di ristrutturazione. Molte persone presenti all'inaugurazione erano ottimiste sul fatto che il sito sarebbe rimasto una scuola pubblica anche dopo essere stato utilizzato come alloggio alternativo. Tuttavia, non è ancora chiaro chi si assumerà esattamente la responsabilità del campus in futuro.

Nuova costruzione e impianti sportivi

A sud del campus scolastico sono in corso anche i lavori per due padiglioni sportivi, il cui completamento è previsto nell'estate 2024. BIG sta investendo circa 6 milioni di euro in questi nuovi impianti sportivi, che offrono, tra l'altro, una palestra e una palestra. Questi non dovrebbero essere disponibili solo per gli studenti, ma anche per i club esterni.

I padiglioni sportivi sono progettati come struttura strutturale in legno con facciata in legno di larice e impianto fotovoltaico. Anche in questo caso viene data grande importanza alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse. Il campus offrirà anche una gamma completa di sport, tra cui un campo per sport con la palla e attrezzature per parchi giochi nel parco. Immofocus riassume che questa infrastruttura andrà a beneficio di circa 660 studenti.

Ulteriori piani sono già in cantiere per il futuro sviluppo del campus educativo. Attualmente è in costruzione un nuovo grattacielo di 15 piani, che avrà una superficie lorda di 19.700 metri quadrati. Questo edificio innovativo verrà utilizzato, tra gli altri, dal DHBW Heilbronn e dal DHBW CAS. Anche qui, come è il caso, andrebbe sottolineato l’ampio orientamento all’ecologia e alla sostenibilità Fondazione Dieter Schwarz segnalato.

Nel complesso è chiaro che il campus universitario Gersthof non è solo un nuovo luogo per l'istruzione, ma anche un esempio di costruzione riuscita in armonia con la storia e l'ambiente. Ci saranno sicuramente molte più informazioni interessanti sulla storia del luogo in arrivo!