Vienna punta sulla fiorente tranquillità: nuovi cimiteri a prato per sepolture ecologiche

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dalla primavera del 2026 Vienna aprirà nel cimitero di Simmering tombe a prato fiorito ecocompatibili per sepolture naturali.

Wien eröffnet ab Frühjahr 2026 umweltfreundliche Blumenwiesengräber auf dem Friedhof Simmering für naturnahe Bestattungen.
Dalla primavera del 2026 Vienna aprirà nel cimitero di Simmering tombe a prato fiorito ecocompatibili per sepolture naturali.

Vienna punta sulla fiorente tranquillità: nuovi cimiteri a prato per sepolture ecologiche

Vienna stabilisce nuove tendenze nel campo della cultura funeraria. Dalla primavera del 2026 i defunti potranno trovare la loro ultima dimora sotto forma di tombe fiorite nel cimitero di urne di nuova concezione a Simmering. Questo concetto innovativo unisce il rispetto per i defunti con un profondo legame con la natura. La città offre un’alternativa ecologica alle forme convenzionali di sepoltura che sta diventando sempre più popolare. Come vecerni-praha.cz Secondo quanto riferito, nell'11° distretto si sta creando un paesaggio floreale che dovrebbe simboleggiare il cerchio della vita.

Il panorama cimiteriale verrà ampliato con un massimo di 890 nuove tombe. Queste sepolture nei prati fanno parte di un’iniziativa a lungo termine volta a promuovere la natura negli ambienti urbani. Le urne biodegradabili, che si decompongono nel tempo, rendono questa forma di sepoltura particolarmente sostenibile. Le tombe sono disposte a forma di petali di fiori e decorate con piante selezionate per celebrare l'aspetto in continua evoluzione della flora.

Forme di sepoltura uniche a Vienna

I cimiteri viennesi offrono già un’ampia gamma di possibilità di sepoltura naturale. Come friedhoefewien.at fanno parte dell'offerta sepolture di boschi, alberi e arbusti, nonché giardini di urne che vengono distrutti dall'acqua piovana. Questa attenzione ecologica piace già a molte persone, dato che oggi a Vienna circa il 40% delle sepolture avviene sotto forma di urne.

Particolarmente suggestivo è il cimitero naturale del Cimitero Centrale di Vienna, unico in Europa. Qui sono ammesse le bare ecologiche senza parti metalliche o sintetiche, anche senza previa cremazione. Il concetto “Ritorno alla natura, ritorno con il Bim” riflette la filosofia secondo cui la responsabilità ecologica gioca un ruolo centrale nella pianificazione e nella progettazione dei cimiteri.

La natura come rifugio

Le nuove tombe fiorite non saranno solo luoghi di addio, ma anche oasi di pace e natura per tutti i viennesi. L'aspetto della vicinanza alla natura è essenziale: le piante sulle tombe simboleggiano la caducità e il rinnovamento della vita, cosa particolarmente importante nei tempi frenetici di oggi.

Nei cimiteri di Vienna sono già disponibili complessivamente circa 66.000 m² per le tombe naturali. La gioia delle possibilità di sepoltura naturale trova sempre più consenso tra la popolazione. Questo sviluppo rappresenta un passo nella giusta direzione per dare un nuovo significato ai cimiteri urbani e offrire alle persone un luogo di riflessione e di pace.

In questo senso, l’iniziativa “Cemetery Urban Gardening” sta diventando sempre più popolare e contribuisce a sensibilizzare sulla responsabilità ecologica di ogni individuo.