Collaudatore a Vienna: sfrecciare nella zona 50 finisce con un fermo della polizia!
Tre giovani conducenti con patente di prova sono stati fermati a Vienna per eccesso di velocità.

Collaudatore a Vienna: sfrecciare nella zona 50 finisce con un fermo della polizia!
Nella notte di domenica 13 luglio 2025, tre automobilisti hanno suscitato scalpore nel quartiere Rudolfsheim-Fünfhaus, uno dei quartieri più vivaci di Vienna. La polizia ha effettuato un controllo di prima mattina alle 4.30, che ha subito evidenziato l'eccesso di velocità dei giovani conducenti. Gli agenti hanno catturato un austriaco di 19 e 20 anni e un siriano di 25 anni che correvano attraverso la zona 50 a velocità enormi.
I due austriaci sono stati misurati alle velocità di 94 e 120 km/h. Appena mezz'ora dopo, alle 5:00, il terzo conducente è stato fermato dalla polizia, anche lui correva a 115 km/h. Tutti e tre gli uomini erano in libertà vigilata per la patente di guida e quindi hanno dovuto affrontare gravi conseguenze. L'accettazione provvisoria delle patenti di guida era una misura obbligatoria per la polizia per garantire la sicurezza stradale.
Sanzioni per gli eccessori di velocità
La sicurezza stradale ha una priorità assoluta in Austria. Come spiega stvo.de, l'eccesso di velocità può comportare gravi sanzioni. Alle velocità qui menzionate i conducenti devono aspettarsi multe elevate e punti sul registro dell'idoneità alla guida. I limiti di velocità sono fissati per un motivo: servono a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Nello specifico, l'eccesso di velocità nella zona a 50 km/h rappresenta un grave pericolo. Sembra che i tre giovani conducenti non abbiano preso la cosa sul serio. L'auto del 25enne è stata sequestrata dalla polizia, mentre la situazione relativa al veicolo del 20enne era più complicata poiché non era il proprietario.
La responsabilità degli autisti
L'esame della patente di guida non è una cosa facile e durante il periodo di prova i requisiti sono particolarmente severi. In caso di blocco del traffico, i conducenti che non sono in grado di guidare devono affrontare conseguenze ancora più gravi. Sebbene in questo caso la polizia abbia adottato misure coerenti contro l’eccesso di velocità, resta da vedere come i tribunali risponderanno a questi incidenti. In caso di divieto di circolazione, le persone interessate devono spesso soddisfare numerosi requisiti per riavere la patente di guida.
Gli avvenimenti di quella notte non solo destano preoccupazione, ma evidenziano anche l’urgenza della sicurezza stradale. Quella notte la polizia di Vienna era molto più vicina a rendere più sicura la circolazione stradale. Speriamo che in futuro tali incidenti non siano più all'ordine del giorno.
Infine, ma non meno importante, rimane la domanda: chi vuole rinunciare alla propria auto? Ma chi ignora le regole del traffico con una patente di prova dovrebbe essere consapevole della propria responsabilità. La sicurezza stradale è una responsabilità che dovremmo condividere tutti.
Per ulteriori dettagli su questo particolare incidente puoi leggere il rapporto di 5min e mio distretto leggi.