Heinrich Himmer nuovo leader della SPÖ a Simmering: un nuovo inizio per la politica!
Heinrich Himmer è stato eletto nuovo presidente dell'SPÖ a Simmering il 28 ottobre 2025, dopo le dimissioni di Rudi Kaske.

Heinrich Himmer nuovo leader della SPÖ a Simmering: un nuovo inizio per la politica!
Nel Simmeringer SPÖ avviene un profondo cambiamento: Rudi Kaske si ritira dalla politica e rinuncia alla carica di presidente distrettuale del partito. Al recente congresso distrettuale è stato eletto suo successore Heinrich Himmer con oltre il 97% dei voti. Himmer, ex direttore dell'istruzione di Vienna e membro del Consiglio nazionale dall'ottobre 2024, vede la sua nuova responsabilità come un'opportunità per portare avanti gli obiettivi politici della SPÖ a Simmering.
Nel suo primo discorso da presidente, Himmer ha sottolineato l'importanza della coesione nel partito e si è espresso a favore di alloggi a prezzi accessibili e di una maggiore infrastruttura sociale. Per lui è particolarmente importante prendere una posizione chiara contro l’odio e l’intolleranza. Jörg Neumayer, segretario del partito statale della SPÖ a Vienna, non ha perso l'occasione di ringraziare Kaske per i suoi anni di lavoro e allo stesso tempo di congratularsi con Himmer per la sua elezione.
Uno sguardo a Heinrich Himmer
Heinrich Himmer è nato il 24 dicembre 1978 a Vienna e da allora è diventato un volto di spicco della SPÖ. Dopo la carriera scolastica a Vienna-Simmering, ha frequentato l'accademia commerciale e si è diplomato con la maturità nel 1998. Dopo gli studi di formazione aziendale, che ha completato nel 2008, ha inizialmente acquisito esperienza come responsabile delle risorse umane e insegnante presso un'accademia commerciale. Nel 2017 ha assunto la direzione del consiglio scolastico della città di Vienna e poco dopo è stato promosso direttore dell'istruzione.
La svolta nella sua carriera è arrivata quando è stato eletto nel Consiglio nazionale della SPÖ nel 2024. Da marzo 2025 è anche portavoce regionale per l'educazione e la scienza nel club parlamentare della SPÖ. L'impegno di Himmer nei confronti dell'istruzione è evidente e porta con sé una vasta esperienza derivante dalle sue posizioni precedenti nel suo nuovo ruolo.
Addio a Rudi Kaske
Rudi Kaske, che ha ricoperto per molti anni la carica distrettuale del partito, desidera ringraziare i funzionari per il loro riuscito lavoro elettorale in passato. Il suo ritiro rappresenta un punto di svolta per la SPÖ di Simmering e Himmer afferma che intende continuare lo sviluppo positivo sotto la guida di Kaske.
Con l'introduzione di nuovi approcci e una boccata d'aria fresca nella direzione del partito, l'SPÖ di Simmering potrebbe intraprendere la strada per rafforzare la propria posizione nel distretto. I prossimi mesi mostreranno se Himmer sarà in grado di soddisfare le aspettative e come si svilupperà il panorama politico a Simmering.
Mentre la SPÖ si riposiziona a Simmering, resta la questione di come affrontare le sfide del futuro. Fondamentale sarà sicuramente l’attenzione alle questioni sociali e alla coesione all’interno del partito.