Febbre del calcio a Simmering: la partita in casa” per i bambini inizia ora!
Nell’estate 2025 inizierà il progetto di calcio “Home Game” per i bambini di Simmering. Gioco semplice ogni martedì dalle ore 16.00 alle ore 16.00. alle 19:00

Febbre del calcio a Simmering: la partita in casa” per i bambini inizia ora!
Presto nell'11° distretto di Vienna verrà lanciato un entusiasmante progetto calcistico per i più piccoli. Con il nome "Heimspiel" Wiener Wohnen in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini lancia un progetto che offre ai giovani Simmeringer l'opportunità di osservare la pelle rotonda e di essere attivi. Si inizia il 24 giugno e le porte da calcio sono disponibili tutti i martedì fino al 23 settembre per regalare ai bambini dai 4 ai 10 anni un divertente momento di svago.
Lo scopo del progetto è offrire ai giovani calciatori un'esperienza calcistica informale negli edifici comunitari Thürnlhof e Salvadore-Allende-Hof. Lo riferisce MeinBezirk.at che non è necessaria alcuna registrazione preventiva. Quindi i bambini possono presentarsi semplicemente dalle 16:00. alle 19:00, giocano insieme e mettono alla prova le loro abilità calcistiche. Le caratteristiche di base includono uno stadio mobile con panchine per gli spettatori e due porte da calcio che possono essere montate rapidamente.
Supporto da parte della comunità
Il progetto è fortemente sostenuto dalla direzione distrettuale guidata da Thomas Steinhart (SPÖ) e dall'assessore all'edilizia abitativa Kathrin Gaál (SPÖ), che sottolineano l'iniziativa come una preziosa opportunità per il tempo libero. Non solo viene incoraggiato il divertimento del gioco, ma viene anche rafforzata l’interazione e la convivenza dei bambini del quartiere. Anche il “gioco casalingo” è una componente importante per facilitare l’accesso al gioco da parte dei bambini, soprattutto in tempi in cui i parchi giochi pubblici stanno diventando sempre più rari. Aggiunto SOS Villaggi dei Bambini che il progetto “riacquisterà la portata del loro ambiente di vita”.
Educazione, gioco e diritti
Il diritto al gioco e al tempo libero è sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, in particolare all’articolo 31. Questo articolo sottolinea che ogni bambino ha il diritto al riposo, allo svago e ad attività ricreative adeguate alla sua età. Questi diritti sono importanti non solo per lo sviluppo dei bambini, ma anche per il loro benessere e la loro integrazione sociale. Convention.info sui diritti dei bambini chiarisce che l'accesso alle aree gioco è fondamentale per promuovere lo sviluppo dei bambini e garantire la partecipazione culturale.
Nel complesso, la “partita casalinga” mostra già un grande potenziale per migliorare la qualità della vita dei ragazzi di Simmering e per risvegliare la gioia del calcio. I piccoli atleti potranno aspettarsi giri emozionanti e tanto spirito di squadra.