Corsa e festeggiamenti di Capodanno: Vienna è viva, ma il traffico è fermo!
Il 31 dicembre 2025 la corsa di Capodanno a Vienna comporterà ampie chiusure del traffico. Utilizza i mezzi pubblici per il tuo viaggio.

Corsa e festeggiamenti di Capodanno: Vienna è viva, ma il traffico è fermo!
Il 31 dicembre 2025 Vienna sarà un colorato trambusto di attesa festosa e caos del traffico alla vigilia di Capodanno. La tradizionale 49esima corsa di Capodanno, che quest'anno copre una distanza di 5,35 chilometri, provoca estese chiusure al traffico fin dalle prime ore del mattino. Dalle ore 10 verrà chiusa la Ringstrasse tra Operngasse e Schottengasse, poi dalle ore 10:30 alle ore 13 saranno chiusure settoriali lungo il percorso di corsa. La polizia e i servizi di emergenza sono incaricati di regolare il traffico.
Per chi si affida all'auto, ci sono alcune opzioni alternative consigliate: Vordere Zollamtsstraße, Am Stadtpark, Am Heumarkt, Lothringer Straße, Karlsplatz e Zweierlinie. Se dovete percorrere una distanza più lunga, dovreste prendere in considerazione il Belt, la Obere e la Untere Donaustraße o la Handelskai per sfuggire agli ingorghi, come Cosmo riportato.
Limitazioni al traffico anche la sera
Le restrizioni al traffico continueranno nel pomeriggio e nella sera poiché il percorso di Capodanno crea ulteriori chiusure. Dalle 14 circa nella zona della Ringstrasse attorno a Rathausplatz verrà applicato un divieto di circolazione e anche la stazione della metropolitana Stephansplatz sarà chiusa dalle 21:00. per motivi di sicurezza. Ciò può creare ulteriori disagi ai viaggiatori, motivo per cui è fortemente consigliato l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Dalle 18:30 circa alle 2 di notte verranno deviate o abbreviate anche le linee tramviarie D, 1, 2 e 71, limitando ulteriormente la mobilità all'interno della città. In questo giorno l'autobus 74A circola solo tra St. Marx e Landstrasse. Secondo quello Radio austriaca (OTS), le imprese di trasporto sono sovraccariche, cosa che si nota anche in altre città come Graz, Linz e Innsbruck.
Festeggiare fino alle prime ore del mattino
I viennesi e i loro ospiti possono aspettarsi numerosi festeggiamenti di Capodanno in tutta la città. Il percorso di Capodanno si estende dalla piazza del municipio fino al Neuer Markt, dove su sette tappe viene offerto un programma vario. I festeggiamenti si concludono con la fine dell'anno, con l'anticipazione del nuovo anno nell'aria. Tuttavia, l’ARBÖ mette in guardia dai tempi di attesa più lunghi ai valichi di frontiera, che non valgono solo per Vienna, ma per numerose grandi città austriache, come ad es. il corriere spiegato.
Con queste norme esaustive sulla circolazione stradale e festeggiamenti sicuramente entusiastici, il Capodanno a Vienna sarà un'esperienza emozionante ma anche stimolante per tutti. Resta un buon consiglio: se volete evitare il caos, dovreste utilizzare i mezzi pubblici e partire per tempo.