Rara moneta da 2 euro con Schmidt: il cliente del supermercato vince il jackpot!
Scopri la storia di una straordinaria moneta commemorativa da 2 euro di Helmut Schmidt, scoperta come resto in un supermercato.

Rara moneta da 2 euro con Schmidt: il cliente del supermercato vince il jackpot!
Un vero tesoro ha recentemente stupito un cliente del supermercato su Reddit. Mentre faceva acquisti da Hofer, la filiale austriaca di Aldi, gli è stata regalata come resto una moneta commemorativa da 2 euro con il ritratto di Helmut Schmidt. Questo piccolo pezzo di storia della moneta ha subito catturato l'attenzione della comunità, ma le opinioni al riguardo variano. Un utente ha descritto la moneta come un “jackpot”, che colpisce i nervi dei tempi, soprattutto tra i collezionisti e gli amanti delle monete attenti alla storia.
La moneta commemorativa da 2 Euro fa parte di un'edizione limitata emessa nel 2018 in occasione del centenario della nascita di Helmut Schmidt. Il fronte mostra un ritratto dell'ex Cancelliere, incorniciato da pendenti come la scritta “HELMUT SCHMIDT” e gli anni “1918-2015”. C'è anche il marchio di zecca “D”, che indica la zecca di Monaco, così come le iniziali dell'artista “BB” per Bodo Broschat.
Una risposta mista
Come spesso accade con tali ritrovamenti, il post su Reddit ha ottenuto risposte contrastanti. Molti utenti hanno espresso scetticismo riguardo al valore effettivo della moneta. I critici hanno sottolineato che la moneta, con un conio di oltre sei milioni, non è considerata speciale o rara. Sulla moneta mancava anche la caratteristica sigaretta che Schmidt teneva spesso in pubblico. Una cosa però è certa: il mondo del collezionismo ha le sue regole, e il valore intrinseco di questi pezzi può essere enorme per i loro proprietari.
A proposito, anche se ci sono alcune offerte su piattaforme come eBay che presentano prezzi ben al di sopra del valore ufficiale, spesso non è così. I commercianti di monete affermano che la moneta con il marchio di zecca “D” costa circa 4,95 euro, il che riduce il suo potenziale nella comunità dei collezionisti. Quando si tratta della rarità di questa moneta, l'indice di rarità è 5 su una scala da 0 a 100, indicando che molti collezionisti la possiedono nel loro inventario.
Quanto vale veramente la moneta?
Ma al di là dei numeri, è la storia a rendere questa moneta così speciale. Il retro riporta la mappa del continente europeo senza confini e reca la scritta: “UNITÀ E DIRITTO E LIBERTÀ”. Questo simbolismo piace non solo a coloro che sono interessati alla storia, ma anche a uno o due contemporanei nostalgici che potrebbero aver vissuto consapevolmente il cancelliere di Schmidt.
Quindi la domanda rimane: quanto vale veramente una moneta commemorativa? Il valore ideale può essere molto alto per il gruppo di persone che apprezzano l'opera di Schmidt e comprendono la storia della Germania e dell'Europa in tutte le sue sfaccettature. Il fatto è che il mercato di tali monete è in continua evoluzione e se vengono viste come puro oggetto da collezione o come investimento dipende in ultima analisi dal gusto individuale.