Processo per omicidio a Vienna: difesa imbarazzante e rivelazioni esplosive!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel processo per omicidio a Vienna-Rudolfsheim-Fünfhaus, un 39enne è accusato della morte deliberata di un 72enne.

Im Mordprozess in Wien-Rudolfsheim-Fünfhaus wird einem 39-Jährigen der vorsätzliche Tod eines 72-Jährigen vorgeworfen.
Nel processo per omicidio a Vienna-Rudolfsheim-Fünfhaus, un 39enne è accusato della morte deliberata di un 72enne.

Processo per omicidio a Vienna: difesa imbarazzante e rivelazioni esplosive!

Nelle ultime settimane due tragici casi di omicidio a Vienna hanno suscitato scalpore. Uno riguarda un uomo di 39 anni che avrebbe ucciso intenzionalmente un uomo di 72 anni a Vienna-Rudolfsheim-Fünfhaus il 28 dicembre. Il processo sarà condotto dal giudice Magdalena Klestil-Krausam, mentre il pubblico ministero Anna-Maria Wukovits commenterà la strategia di difesa dell'imputato. Lo descrive come “imbarazzante” e lo paragona a un brutto film di Hollywood. Wukovits è convinto che l'imputato adatti sempre la sua storia in base alle prove, il che mette seriamente in dubbio la credibilità delle sue dichiarazioni. Il processo per omicidio è seguito con entusiasmo e getta un'ombra anche sulla situazione della sicurezza locale, soprattutto dopo i recenti incidenti avvenuti in città, come derStandard rapporti.

Un altro episodio che ha riscaldato le emozioni è l'omicidio di un 17enne avvenuto il 5 ottobre dello scorso anno in un appartamento nel Sonnwendviertel. Qui un uomo viennese di 45 anni è accusato di aver ucciso la sua giovane compagna con un'ascia da taglialegna. Le brutali circostanze sono scioccanti: l'adolescente, cittadino bulgaro, è stato sfigurato a tal punto da 50 colpi che la polizia ha avuto grandi difficoltà a identificare il corpo. Dopo il delitto, l'indagato in preda al panico ha contattato il suo avvocato e quel giorno ha cercato di scappare nella zona di Linz. Alla fine, su consiglio del suo avvocato, si è costituito alla polizia dell'Alta Austria. Da allora ha affermato di non ricordare nulla e di aver espresso pensieri suicidi, rendendo ancora più difficile una storia già tragica. L'avvocato del sospettato, Astrid Wagner, riferisce che egli si sente male e può solo parlare senza voce a causa di una grave lesione alla laringe. Si attende ancora la data del processo con giuria presso il Tribunale regionale di Vienna e vige la presunzione di innocenza, come riporta Heute.

La situazione della sicurezza a Vienna

Questi atti di violenza sollevano interrogativi sulla sicurezza a Vienna. La statistica criminale della polizia (PKS) registra lo sviluppo degli eventi criminali in Austria e può fornire alcune risposte. Dal 2001 il PKS è gestito elettronicamente e svolge un ruolo cruciale nella pianificazione strategica delle misure di polizia. Tuttavia, vengono registrati solo i casi denunciati alla polizia e inviati al tribunale, il che significa che la zona oscura della criminalità, vale a dire gli atti non denunciati, viene tralasciata. Ciò dimostra che le statistiche sono influenzate anche da fattori come il comportamento di denuncia della popolazione e l’intensità dei controlli di polizia, come afferma l’Ufficio federale della polizia criminale.

Gli avvenimenti attuali dimostrano chiaramente che la criminalità a Vienna è complessa e porta con sé costantemente nuove sfide. Soprattutto nell’epoca attuale in cui la società cambia, le misure preventive e repressive devono essere costantemente riviste e adattate per poter reagire agli sviluppi. Gli ultimi rapporti sulla sicurezza preparati dal Ministero Federale degli Interni (BMI) e dal Ministero Federale della Giustizia (BMJ) forniscono informazioni continue e una visione più approfondita della situazione della sicurezza.