Niente muffa sui tram di Vienna: gli studi fanno chiarezza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I controlli a Rudolfsheim-Fünfhaus confermano: i tram viennesi sono privi di muffe e gli standard di manutenzione vengono ottimizzati.

Inspektionen in Rudolfsheim-Fünfhaus bestätigen: Wiener Straßenbahnen sind schimmelfrei, Wartungsstandards werden optimiert.
I controlli a Rudolfsheim-Fünfhaus confermano: i tram viennesi sono privi di muffe e gli standard di manutenzione vengono ottimizzati.

Niente muffa sui tram di Vienna: gli studi fanno chiarezza!

Nei giorni scorsi ha fatto scalpore un articolo di giornale su possibili difetti negli impianti di climatizzazione dei tram viennesi. Particolarmente diffidenti si sono rivelati i macchinisti dei treni ULF, che avevano presentato numerose lamentele sulla qualità dell'aria nelle loro cabine. Esiste effettivamente il rischio muffe oppure si tratta di paure infondate? Austria 24 rapporti che indagini interne approfondite hanno ora fatto chiarezza.

Wiener Linien ha commissionato in modo proattivo un rapporto prima che scoppiasse la copertura mediatica. Il 21 e 22 luglio un esperto indipendente ha esaminato un totale di otto set ULF. I risultati parlano chiaro: la concentrazione di funghi mesofili nelle cabine di guida era molte volte inferiore ai valori all'esterno dei tram. Tutto chiaro per gli autisti!

Ispezioni complete senza difetti

L'ispettorato del lavoro ha effettuato controlli anche in tre officine: a Favoriten, Floridsdorf e Rudolfsheim-Fünfhaus. L'attenzione si è concentrata chiaramente sugli impianti di climatizzazione nelle cabine di guida e sui relativi lavori di manutenzione. Così Rapporti del corriere, durante le ispezioni non sono stati riscontrati difetti rilevanti in termini di muffe o contaminazioni. Lo ha confermato anche un portavoce del Ministero del Lavoro. Tuttavia, si attende ancora il rapporto finale dell'ispettorato del lavoro.

Il feedback dei conducenti sull'effetto di raffreddamento e sulla qualità dell'aria non è affatto passato inosservato a Wiener Linien. La valutazione di queste informazioni è avvenuta prima delle notizie dei media e mostra che le preoccupazioni dei dipendenti sono state affrontate seriamente.

Ottimizzazione dei processi di manutenzione

Dall'inizio del 2023, Wiener Linien ha implementato un progetto pilota per ottimizzare i processi di manutenzione. In questo contesto, almeno una volta all'anno, tutti gli impianti di climatizzazione delle cabine di guida vengono controllati e puliti. Tali misure sono assolutamente necessarie per garantire che i sistemi di ventilazione soddisfino i requisiti igienici. Secondo la linea guida VDI 6022, ispezioni e manutenzione regolari sono fondamentali per ridurre al minimo i rischi per la salute causati dall’inquinamento atmosferico e prolungare la durata dei sistemi. Anche l'uso di filtri e materiali adeguati gioca un ruolo importante in questo caso come informa la tecnologia della refrigerazione.

In sintesi, le preoccupazioni degli automobilisti sono comprensibili, ma i risultati delle indagini raccolte non hanno rivelato nulla di urgente. Wiener Linien fa tutto il possibile per garantire la qualità dell'aria nei suoi veicoli e lavora continuamente per migliorare gli standard di manutenzione. Con un'elevata qualità dell'aria nelle cabine di guida dovrebbe essere garantita anche una buona atmosfera di lavoro, sia per i conducenti che per i passeggeri.