Arte contro la guerra: spettacoli teatrali interattivi a Vienna!
Progetto interdisciplinare "Ubu Baabu" a Fünfhaus: spettacoli politici contro la guerra e il fascismo, novembre 2025. Donazione libera!

Arte contro la guerra: spettacoli teatrali interattivi a Vienna!
Nel cuore di Vienna, nel 15° distretto, è in programma il progetto interdisciplinare “Ubu Baabu: Anti Ubu 25”, che quest'autunno dovrebbe attirare molte persone. Con l’obiettivo di inviare un chiaro segnale contro la guerra, la violenza e le strutture di potere autoritarie, lo spettacolo combina teatro, musica e discorso per difendere la libertà e l’umanità. Questo entusiasmante progetto è lanciato da “Sprung.wien” e mira a incoraggiare gli spettatori a pensare e discutere. Il mio distretto riferisce che la performance centrale “Ubu Baabu – Due dittatori, un principio” approfondisce il tema profondo dell’abuso di potere e della manipolazione dei valori democratici.
La produzione combina “King Ubu” di Alfred Jarry del 1896 con “King Baabu” di Wole Soyinka del 2001 per riportare in vita nel presente i temi plasmati dalla storia. Diretto da Eva Brenner e da un ensemble internazionale, tra cui Mussa Babapatl, Tanju Kamer e Stephanie Waechter, vengono portati in scena i violenti conflitti sul potere e sul controllo.
Date ed eventi degli spettacoli
Le esibizioni principali avranno luogo il 14 e 15 novembre nella Slih Ballroom e il 27 novembre nella HausWirtschaft. Gli indirizzi sono Sechshauser Straße 9 e Bruno-Marek-Allee 5/1 a Vienna. Ma il progetto non si limita solo agli spettacoli teatrali. Sono inoltre previsti ulteriori eventi come letture, conferenze e concerti. Un punto culminante è la lettura di Doron Rabinovici, che avrà luogo il 22 novembre nella Gußhausstraße 14/3, dove leggerà un brano della sua opera “The Attitude”. L'evento è supportato musicalmente dal principe Zeka, Fabian Lehner e Redouane Bariane, il che ravviva ulteriormente il programma di supporto culturale.
Un aspetto particolare del progetto è la collaborazione con la Lega internazionale delle donne austriache per la pace e la libertà (WILPF), che offrirà cicli di discussione su questi temi esplosivi. Per l'iscrizione è proposta una donazione libera di 10, 15 o 20 euro, così tutti avranno l'opportunità di prendere parte a questo importante dibattito.
L'arte e il suo significato
L'arte, che deriva dal medio basso tedesco “kunst” e dalla radice protogermanica *kunstiz, non significa solo creatività, ma anche conoscenza e abilità. Wikizionario spiega, poiché questo termine è stato più volte reinterpretato nel corso dei secoli. In Austria l’arte gioca un ruolo centrale nella società poiché viene spesso utilizzata come mezzo per riflettere su questioni sociali.
L’evento “Ubu Baabu: Anti Ubu 25” è esattamente questo esempio di come l’arte possa essere utilizzata per portare alla ribalta questioni critiche e invitare al dialogo. In un’epoca in cui la violenza e le strutture di potere autoritario sono al centro della società, è più importante che mai sostenere tali progetti. Informazioni e prenotazioni per gli spettacoli sono a primavera.vienna o disponibile via email a office@experimentaltheater.com.