Camillo-Sitte-Gasse: via libera alla conversione per evitare parcheggi abusivi!
Vienna sta pianificando misure globali per ridurre i parcheggi abusivi nella Camillo-Sitte-Gasse al fine di migliorare i trasporti pubblici.

Camillo-Sitte-Gasse: via libera alla conversione per evitare parcheggi abusivi!
Camillo-Sitte-Gasse a Vienna, spesso definita la figlia problematica delle Wiener Linien, si trova ad affrontare ampi lavori di ristrutturazione che mirano a migliorare sia le condizioni del traffico che la qualità della vita dei residenti. A causa dei frequenti parcheggi abusivi, la linea 9 del tram qui deve spesso fare i conti con ritardi dovuti al traffico. Ora la situazione cambierà, poiché la città e le Wiener Linien hanno annunciato misure per ridurre i parcheggi illegali, simili agli interventi riusciti nella Kreuzgasse nel 18° distretto, dove il numero di veicoli parcheggiati in modo errato è stato ridotto di oltre il 40%, come riferisce heute.at.
Allo stesso tempo, Camillo-Sitte-Gasse non solo verrà migliorata in termini di traffico, ma sarà anche resa più ecologica. È prevista la realizzazione di aree verdi su una superficie di 500 mq. Sono previsti un totale di 20 arbusti standard, inoltre verranno installate una fontanella e quattro nuove panchine per aumentare la qualità della permanenza sul posto. I marciapiedi saranno allargati per migliorare la visibilità. Verrà riorganizzata anche la situazione dei parcheggi per aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Il consigliere comunale dei trasporti pubblici Ulli Sima sottolinea l'importanza di questi passi: "Questo è un passo necessario, soprattutto per quanto riguarda i trasporti pubblici", dice Sima.
Misure concrete contro la sosta abusiva
Le misure contro la sosta abusiva a Camillo-Sitte-Gasse dimostrano che sia gli adeguamenti strutturali che l'inasprimento delle sanzioni per i trasgressori vanno di pari passo. Sarà introdotta una multa di 365 euro per il parcheggio sui binari o nelle corsie preferenziali. Ciò fa seguito a un aumento dei disagi alla circolazione: nel 2022 i trasporti pubblici di Vienna hanno ricevuto un totale di 1.528 segnalazioni, di cui 939 riguardanti i tram. Un problema simile si lamenta anche a Camillo-Sitte-Gasse, dove il tram è spesso bloccato da veicoli parcheggiati in modo errato, come nota kosmo.at.
Il leader del distretto Dietmar Baurecht sottolinea l’importanza dei lavori di costruzione: “Non stiamo solo creando migliori condizioni di viaggio per i trasporti pubblici, ma anche un migliore microclima e una maggiore accessibilità per tutti i pedoni”. Oltre alla riprogettazione di Camillo-Sitte-Gasse, il progetto complessivo prevede anche un adeguamento dei semafori per garantire un flusso di traffico più regolare. Il piano prevede di modificare complessivamente 40 semafori a Vienna entro il 2024 e circa 750 dei 1.300 semafori prevedono già la priorità per tram e autobus, secondo le ultime informazioni di presse.wien.gv.at.
Conclusione
I lavori di ristrutturazione di Camillo-Sitte-Gasse rappresentano un vero passo nella giusta direzione per il trasporto pubblico a Vienna. La combinazione di misure strutturali e maggiori controlli dimostra che i responsabili si preoccupano di migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita dei residenti. Sarà interessante vedere come questi cambiamenti daranno i loro frutti nei prossimi mesi.