Polemica sulla mostra della Fox: le opere di Rainer verranno condannate?
Il 10 novembre 2025 il Museo Ernst Fuchs di Hütteldorf inaugurerà una controversa mostra nel decimo anniversario della morte dell'artista.

Polemica sulla mostra della Fox: le opere di Rainer verranno condannate?
Oggi, 10 novembre 2025, nel Museo Ernst Fuchs di Hütteldorf verrà inaugurata la mostra “Il mio studio è orfano”, che commemora il decimo anniversario della morte del famoso artista e cofondatore della Scuola viennese di realismo fantastico, Ernst Fuchs. Tra le opere annunciate figurano anche i lavori precedenti di Arnulf Rainer, che negli ultimi giorni hanno suscitato grande entusiasmo. La presentazione di questi schizzi è controversa e viene descritta dallo stesso Rainer come un fallimento.
Ernst Fuchs e Arnulf Rainer, entrambi figure importanti della scena artistica, condividevano uno studio nella Leopoldstadt di Vienna alla fine degli anni Quaranta. Fuchs aveva conservato numerosi schizzi e disegni di Rainer, che ora vengono resi visibili al pubblico per la prima volta, alimentando ulteriormente il dibattito sulla loro qualità artistica. Nonostante queste controversie, il Museo Ernst Fuchs intende aprire la mostra per onorare le opere come documenti contemporanei del periodo creativo dei due artisti e per rafforzare il legame con l'eredità di Fuchs. Secondo oe24 la mostra intende mettere in luce l'apprezzamento per Fuchs, morto nel 2015 all'età di 85 anni.
Uno sguardo indietro a Ernst Fuchs
Ernst Fuchs non era solo un maestro del suo mestiere, ma ha anche plasmato un intero movimento artistico che combinava mitologia, misticismo e sogno. Nel 1972 trasformò la villa Otto Wagner a Hütteldorf nell'opera della sua vita, che ora funge da museo. “Il mio studio è orfano” segna l’inizio di una nuova serie di mostre nella Sala Adolf Böhm. Sono previste anche presentazioni di opere di altri grandi come Friedensreich Hundertwasser e Arik Brauer per rivitalizzare il dialogo artistico dei Realisti Fantastici.
La Scuola Viennese del Realismo Fantastico, fondata nel 1946, è un'associazione di artisti tra cui Fuchs, Rainer, Wolfgang Hutter e Arik Brauer. Questo movimento è emerso come risposta ai movimenti artistici astratti prevalenti dell'epoca ed è stato caratterizzato da immagini uniche, dettagliate e simbolicamente potenti. Il nome del gruppo fu coniato da Johann Muskik negli anni '50 e la loro prima mostra ebbe luogo nel Belvedere di Vienna nel 1959. Molti degli artisti coinvolti erano studenti del professor Albert Paris Gütersloh, che insegnò loro solide basi nella pittura, paragonabili a quelle dei vecchi maestri.
Un'eredità dei realisti fantastici
L'influenza di Ernst Fuchs sulla scena artistica è innegabile e la prossima mostra offrirà al pubblico l'opportunità di immergersi nel complesso e affascinante mondo del realismo fantastico. Le opere presentate non sono solo uno sguardo indietro a una partnership creativa, ma anche un segno del continuo interesse per questo movimento artistico unico. Gli organizzatori e i curatori sperano che questa mostra non solo onori la memoria di Ernst Fuchs, ma dia anche nuovo impulso allo scambio artistico tra i Realisti Fantastici.
Per gli amanti dell'arte e per chi è interessato, l'apertura di “My Studio is Orphaned” sarà un'esperienza indimenticabile. In un momento in cui diversi movimenti e dialoghi artistici sono ancora più rilevanti che mai, è chiaro che l’eredità di Ernst Fuchs e dei suoi colleghi rimane viva e ispira le nuove generazioni.