Lavori di costruzione alla U4: la chiusura parziale a Vienna causa deviazioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 settembre 2025 inizieranno i lavori di costruzione della U4 a Vienna, che avranno conseguenze su fermate e orari.

Ab 22. September 2025 beginnen Bauarbeiten an der U4 in Wien, die Auswirkungen auf die Haltestellen und Fahrpläne haben.
Il 22 settembre 2025 inizieranno i lavori di costruzione della U4 a Vienna, che avranno conseguenze su fermate e orari.

Lavori di costruzione alla U4: la chiusura parziale a Vienna causa deviazioni!

Da oggi, 22 settembre 2025, la stazione della U4 Landstraße-Wien Mitte sarà al centro di lavori di costruzione che interesseranno i passeggeri fino al 2 novembre. Con l'inizio dell'autunno astronomico le Wiener Linien annunciano una chiusura parziale in direzione di Heiligenstadt. Durante questo periodo i treni non si fermeranno alla fermata ma vi transiteranno direttamente. I passeggeri possono tuttavia proseguire fino alla stazione Schwedenplatz e lì cambiare per andare nella direzione opposta, come riporta 5min.at.

Dopo sei settimane di intenso lavoro, i responsabili rinnoveranno il rivestimento del pavimento, sostituendo nello specifico l'asfalto con un nuovo pavimento in granito leggero. Inoltre, il sistema informativo del pavimento tattile dovrà essere modernizzato, il che è di grande importanza per le persone non vedenti. Ciò non solo aumenta il comfort ma anche la sicurezza dei passeggeri, come conferma Der Standard.

Impatto sui servizi regolari

Ma non è solo l'U4 ad essere interessato! Dal 3 novembre resterà chiusa fino al 4 dicembre anche la U4 in direzione Hütteldorf. Inoltre, le linee U6 e quelle tramviarie sono sotto l'insegna dei cantieri: tra Jägerstraße e Spittelau, la U6 circolerà solo in modo limitato dal 27 ottobre al 3 novembre, mentre le linee di autobus come la 37A e la linea tramviaria 12 dovranno circolare a intervalli frequenti e anche di notte nei fine settimana per offrire ai passeggeri opzioni alternative.

Una piccola nota per tutti gli utenti della linea 5 del tram: dal 15 al 30 settembre la linea sarà in esercizio solo tra Praterstern e Josefstädter Straße, poiché nella Blindengasse nell'8° distretto si stanno svolgendo lavori di costruzione dei binari. Anche la linea 49 è interessata, poiché dal 27 ottobre al 7 novembre compreso nella zona di Hütteldorf e Bujattigasse sarà necessario sostituire i binari.

Uno sguardo ai miglioramenti futuri

Gli attuali lavori di manutenzione fanno parte di un piano più ampio di modernizzazione ed espansione della rete di trasporti pubblici a Vienna. Questo lavoro è necessario per mantenere efficiente la rete di trasporto pubblico e offrire migliori soluzioni di mobilità per i prossimi decenni. Come si può leggere sul sito web delle Wiener Linien, molti di questi grandi progetti di costruzione vengono realizzati in collaborazione con altri servizi della Città di Vienna, il che promette miglioramenti a lungo termine per tutti i passeggeri. Tuttavia, occorre sempre prestare attenzione per garantire che le restrizioni a breve termine siano mantenute il più basse possibile.

I passeggeri informati sono fondamentali! Informazioni aggiornate su orari e cantieri si trovano sui siti web ufficiali delle Wiener Linien e su altre piattaforme informative.