Nuoto in Baviera: all'asilo i bambini attirano l'attenzione di tutti con il loro stile libero!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Penzing: Il presidente del Parlamento regionale Aigner apre all'asilo “Bavaria nuotate”. Imparare a gattonare per i primi allenamenti di nuoto.

Penzing: Landtagspräsidentin Aigner eröffnet „Bayern schwimmt“ im Kindergarten. Kraulen lernen für frühzeitige Schwimmausbildung.
Penzing: Il presidente del Parlamento regionale Aigner apre all'asilo “Bavaria nuotate”. Imparare a gattonare per i primi allenamenti di nuoto.

Nuoto in Baviera: all'asilo i bambini attirano l'attenzione di tutti con il loro stile libero!

Il 17 luglio 2025, presso l'asilo Wurzel Purzel, è stato celebrato l'evento di apertura della campagna “Bayern Swims”. La presidente del Landtag e la mecenate Ilse Aigner hanno accolto calorosamente i bambini e hanno sottolineato l'importanza dell'allenamento di nuoto per tutti i bambini bavaresi. "Ogni bambino dovrebbe essere in grado di nuotare", afferma Aigner. Per illustrare ciò, i bambini in età prescolare hanno dimostrato le loro abilità nel nuoto davanti a numerose telecamere e rappresentanti della stampa.

Particolarmente divertenti sono state le attività congiunte con Checker Julian, il noto presentatore KiKA, che era attivo in acqua con i bambini. Il bordo della piscina è stato allietato da Loti, l'allegra mascotte del soccorso acquatico, che ha messo di buon umore tutti e ha incitato i bambini.

Impara a gattonare con Loti

Il focus dell'evento era la tecnica del nuoto a stile libero, presentata come il primo metodo per imparare a nuotare. Ciò è stato fatto utilizzando il nuovo metodo “Impara a grattare con Loti”. Thomas Huber, presidente regionale della Wasserwacht Bayern, ha sottolineato durante l'evento quanto sia importante l'apprendimento precoce del nuoto per la sicurezza dei bambini in Baviera. Ha inoltre sottolineato il preoccupante numero di 27 annegamenti verificatisi nell'attuale stagione balneare, molti dei quali avvenuti nei laghi.

Da sette anni la campagna “Bayern Swims” è impegnata a migliorare le abilità natatorie dei bambini ed è supportata da un nuovo sussidio lavorativo per gli istruttori di nuoto. Questi materiali rappresentano una risorsa preziosa per ottimizzare i metodi di insegnamento nelle scuole di nuoto e consentire ai bambini di nuotare in sicurezza.

Prospettive internazionali sull'apprendimento del nuoto

È anche interessante confrontare gli allenamenti di nuoto nei diversi paesi. Mentre in molti paesi come Australia, Inghilterra e Stati Uniti i bambini imparano prima il gattonamento e il dorso, in Germania l'allenamento spesso inizia con la rana. Questa procedura è stata integrata nell'addestramento dei soldati nel 19° secolo ed è ancora molto popolare oggi, anche se comporta alcune difficoltà, come movimenti complicati e un calcio di gamba impegnativo.

In Messico, invece, i metodi intuitivi come la pagaiata con il cane hanno la massima priorità, aiutando i bambini a sviluppare la prima consapevolezza del corpo in acqua. Gli istruttori di nuoto enfatizzano lo stile dorso per favorire il rilassamento e la respirazione corretta prima di introdurre gli studenti all'arte della rana: un entusiasmante allontanamento dai soliti metodi tedeschi che potrebbe innescare una discussione sui metodi ottimali di allenamento del nuoto.

La campagna e l'impegno del servizio di salvataggio in acqua non offrono solo un concetto da proteggere, ma anche una piattaforma educativa e incoraggiante per i futuri nuotatori in Baviera. Con buone idee e una buona dose di entusiasmo possiamo lavorare tutti insieme affinché imparare a nuotare per i bambini non sia solo un dovere, ma anche un grande piacere.

Per ulteriori informazioni sulla campagna e sui metodi per imparare a nuotare, puoi leggere gli articoli di Augsburger Allgemeine, Servizio di salvataggio in acqua della Baviera E Portale specializzato in pedagogia visita.