Orti urbani a Vienna: i prezzi stanno esplodendo - dove è caro ed economico!
Scopri le ultime tendenze degli orti a Ottakring: aumento dei prezzi dell'80% dal 2020, i quartieri più popolari e il comportamento d'acquisto.

Orti urbani a Vienna: i prezzi stanno esplodendo - dove è caro ed economico!
A Vienna il boom degli orti urbani è in pieno svolgimento. Dal 2020 i prezzi dei terreni in lottizzazione sono aumentati ben dell’80%. Attualmente gli acquirenti devono aspettarsi una media di circa 850 euro al metro quadrato, come riporta Die Presse. Un affare gradito ai venditori, perché questo aumento di prezzo è particolarmente evidente se si guardano i prezzi degli ultimi cinque anni: da una media di 475 euro al metro quadrato (dal 2015 al 2019) a 853 euro (dal 2020 al 2024).
La domanda per queste oasi verdi è ininterrotta: gli orti urbani non solo offrono agli abitanti delle grandi città un luogo in cui ritirarsi, ma sono sempre più visti anche come preziosi immobili da investimento. Secondo un'analisi di IMMOunited, recentemente sono state effettuate circa 165 transazioni all'anno, la maggior parte degli acquirenti e dei venditori erano privati. Ben il 62% dei venditori sono privati e il 97% degli acquirenti sono privati, il che ha una forte influenza sul mercato.
Differenze di prezzo a seconda del distretto
Dove sono gli orti più costosi? La risposta è chiara: i prezzi più alti si devono aspettare nei distretti di Ottakring, Döbling e Donaustadt. Al contrario si possono trovare ancora alcune occasioni a Liesing, Hietzing e Floridsdorf. Queste differenze di prezzo non sono da sottovalutare e dovrebbero essere prese in considerazione al momento dell'acquisto di un terreno.
Il mercato privato continua a dominare gli eventi: un aumento dei venditori privati dal 55 al 62% negli ultimi cinque anni dimostra che sempre più persone offrono il loro piccolo pezzo di terra in campagna. Allo stesso tempo è diminuita la quota degli operatori commerciali, il che sottolinea l’attrattiva delle vendite private. La tendenza alle vendite private dura da un decennio.
Gli orti urbani come “oro verde”
Questo sviluppo non è una coincidenza, poiché gli orti stanno diventando sempre più popolari. L'aumento dei prezzi testimonia l'intimo legame che i viennesi hanno con i loro orti. Molti li vedono come un investimento sulla propria qualità di vita. Il tappeto erboso diventa habitat per giardinieri hobbisti e amanti della natura; Qui potrete svilupparvi, rilassarvi o semplicemente godervi la natura, lontano dal trambusto della città, come conferma anche ORF Vienna.
Allo stesso tempo, l'andamento dei prezzi non può essere negato: gli acquirenti devono guardare da vicino e avere una buona mano per ricevere un'offerta giusta. Poiché i prezzi salgono alle stelle, è consigliabile agire in anticipo.
Conclusione: gli orti non sono solo un rifugio popolare, ma sono anche diventati un asset finanziario. Sia come rifugio personale che come investimento, la tendenza è inequivocabile: l'oro verde è di tendenza.