Le 16 stelle del calcio di Prima Classe A: corsa al gol ed emozione pura!
Scopri tutto sul 5° round della 1° Classe A del 30 settembre 2025, compresi i migliori giocatori dell'Ottakring.

Le 16 stelle del calcio di Prima Classe A: corsa al gol ed emozione pura!
Il 30 settembre 2025 si è svolto il 5° round della 1a classe A ed è stato presentato da hausbaufuehrer.at. Una giornata emozionante per tifosi e giocatori, dove non c'erano solo gol e scene emozionanti da ammirare, ma anche traguardi importanti da festeggiare. Qui presentiamo i TOP 16 giocatori del turno che si sono distinti per le loro eccezionali capacità.
L'elenco dei migliori giocatori comprende, tra l'altro, alcuni nomi che fanno scalpore qui a Vienna. Mika Friz del Vienna Victoria 1b è stata una delle figure più sorprendenti e dimostra di poter sostenere la sua squadra nei momenti difficili. Anche Fabio Weinöhl del Penarol Vienna e Lorenz Wallisch dell'ASK Erlaa Torpedo 03 hanno impressionato sia per le loro risorse che per il loro impegno sul campo. Da non dimenticare Qendrim Murati e Manuel Markovic del Penzinger SV, anch'essi protagonisti della loro squadra.
I TOP 16 giocatori del girone
- Mika Friz (Wiener Victoria 1b)
- Fabio Weinöhl (Penarol Wien)
- Lorenz Wallisch (ASK Erlaa Torpedo 03)
- Qendrim Murati (Penzinger SV)
- Manuel Markovic (Penzinger SV)
- Felix Maxian (ASK Erlaa Torpedo 03)
- Luis Parada (ESV Ottakring)
- Maximilian Öhre (Penarol Wien)
- Mohammed Banafshewaragh (Yellow Star)
- Maximilian Lebzelter (Yellow Star)
- Enes Ilhan (Gipsy Kings Vienna)
- Adrian Benkovic (Gipsy Kings Vienna)
- Georg Reiter (ESV Ottakring)
- Martinos Mohseni (FavAC 1b)
Uno sguardo oltre il campionato locale mostra la popolarità del calcio in Austria. Il calcio non è solo lo sport di club più importante del Paese, ma anche una parte importante dell'identità culturale. Alla fine del 2023 contavamo circa 248.000 iscritti alla Federcalcio austriaca (ÖFB), segno che il calcio è profondamente radicato in questo Paese. Il maggior numero di iscritti si trova soprattutto nella Bassa Austria, e anche il campionato più alto, la Bundesliga, è seguito con entusiasmo da molti.
Il calcio in Austria
Nella grande patria del calcio, club come Austria e Rapid Vienna formano la classifica di tutti i tempi della Bundesliga. Mentre negli ultimi anni la Red Bull Salisburgo ha dominato i titoli iridati, anche i club tradizionali stanno vivendo una boccata d'aria fresca. L'ultima partecipazione della nazionale austriaca a un Mondiale risale al 1998, ma il trend positivo degli ultimi anni, come il raggiungimento degli ottavi di finale a EURO 2024, fa ben sperare per qualcosa di più.
Con tutti questi sviluppi, il calcio austriaco rimane entusiasmante come sempre. Risultati speciali come quelli del giocatore del girone della 1a Classe A alimentano la passione dei tifosi. E si avvicinano i prossimi turni, in cui forse la prossima generazione di stelle del calcio lotterà per il loro posto sotto i riflettori. L'entusiasmo è palpabile e l'attesa per le prossime partite è enorme.
Per ulteriori informazioni sulla Bundesliga e sui migliori giocatori, dai un'occhiata a Kicker o scopri di più sul calcio in Austria su Statista.