L'ex capo dell'ÖSV Schröcksnadel: L'Austria è un popolo di lamentosi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Peter Schröcksnadel critica la mentalità sociale in Austria e chiede più ottimismo. Uno sguardo ai successi dell'ÖSV.

Peter Schröcksnadel kritisiert die gesellschaftliche Mentalität in Österreich und fordert mehr Optimismus. Ein Rückblick auf Erfolge des ÖSV.
Peter Schröcksnadel critica la mentalità sociale in Austria e chiede più ottimismo. Uno sguardo ai successi dell'ÖSV.

L'ex capo dell'ÖSV Schröcksnadel: L'Austria è un popolo di lamentosi!

L'ex presidente dell'Associazione austriaca di sci (ÖSV), Peter Schröcksnadel, commenta in un'interessante intervista l'attuale stato d'animo nell'associazione e nella società. Li descrive come “una nazione di piagnucoloni” e critica il fatto che spesso si lamentano ma raramente agiscono. Lo riporta il Mercurio.

Schröcksnadel, che ha diretto l’associazione sciistica dal 1990 al 2021 e in questo periodo ha vinto oltre 400 medaglie ai campionati del mondo e ai Giochi olimpici, ritiene urgentemente necessario che più spirito combattivo e ottimismo trovino la loro strada nella società. A suo avviso, le lamentele e le colpe pubbliche non sono la soluzione. Chiede invece un approccio attivo per affrontare insieme le sfide che l’Austria deve affrontare.

Guardando indietro ai successi e all'impegno per la natura

Osservando i successi dell'ÖSV sottolinea che la qualità dei concorrenti internazionali oggi è rimasta la stessa e che quindi i successi del passato sono ancora molto apprezzati agli occhi di molti. Dopo le sue dimissioni, Schröcksnadel e la sua associazione “River and Nature Trust” si impegnano per la protezione delle acque e la conservazione della trota fario. Ma non è solo attivo in questo settore, ha anche le idee chiare sulla politica climatica: sostiene la transizione energetica per promuovere l’indipendenza dalle fonti energetiche straniere.

Ma la critica che Schröcksnadel rivolge alla società si differenzia dalla soddisfazione generale in molti ambiti della vita. Ciò è evidente, ad esempio, nel mondo degli affari e del commercio digitale, dove molti utenti, come gli utenti eBay, sperimentano un certo livello di frustrazione. Ad esempio, potresti voler che i modelli di inserzioni siano ottimizzati per i dispositivi mobili perché attualmente sono disponibili solo su desktop, complicando il processo di vendita. Un'app ben utilizzata, ma che ha ancora margini di miglioramento in alcune aree.

In questa società saturata, le persone non vogliono solo più spirito combattivo, ma anche flessibilità nella vita di tutti i giorni. Gli utenti di piattaforme come eBay dimostrano di avere bisogno anche di soluzioni pratiche. Opzioni migliorate di filtraggio delle parole chiave per le ricerche salvate e la possibilità di elencare più velocemente e più facilmente sarebbero un sollievo per molti. Come nel caso di Schröcksnadel, si tratta del desiderio di ottimizzare le cose invece di accontentarsi delle sfide attuali.

Il dibattito sulle lamentele percepite e sulla richiesta di ottimismo è chiaro, sia nello sport, nella vita di tutti i giorni o nel commercio digitale. Le parole di Schröcksnadel sono anche uno stimolo per la società nel suo complesso a riconsiderare il proprio atteggiamento e a trovare attivamente soluzioni invece di rimanere passive.