Nuova audioguida: scopri gratuitamente la diversità religiosa di Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una nuova audioguida gratuita esplora la diversità religiosa di Vienna in 20 stazioni, sviluppata dagli esperti VDTR.

Ein neuer kostenloser Audioguide erkundet Wiens religiöse Vielfalt an 20 Stationen, entwickelt von Experten der VDTR.
Una nuova audioguida gratuita esplora la diversità religiosa di Vienna in 20 stazioni, sviluppata dagli esperti VDTR.

Nuova audioguida: scopri gratuitamente la diversità religiosa di Vienna!

Vienna è un crogiolo di culture e religioni e ora esiste un nuovo modo di esplorare questa diversità. La nuova audioguida intitolata “Esplorando l’arazzo religioso di Vienna” ti invita a esplorare il panorama religioso della città. Sviluppato da un team di teologi e studiosi religiosi presso il Scuola di dottorato di teologia e ricerca sulla religione di Vienna (VDTR), la guida ti porta in venti importanti stazioni del centro di Vienna, che raccontano tutte un pezzo della ricca storia religiosa di Vienna.

Il tour inizia presso l'imponente Chiesa Votiva, proprio accanto all'edificio principale dell'Università di Vienna. L'offerta di stazioni è varia e spazia dalla leggendaria figura storica "Zum Hayden Schuss" alla Judenplatz, dove nel 13° secolo si trovava la prima comunità ebraica di Vienna, fino a luoghi attraenti come il Café Korb, il Tempio della Città Ebraica e l'imponente Cattedrale di Santo Stefano. Importanti punti di contatto per gli interessati sono anche la Chiesa luterana cittadina e il Café Central.

Un'offerta libera per tutti

L'audioguida è attualmente gratuita e può essere scaricata online. Ciò che è particolarmente degno di nota è che attualmente è disponibile solo in inglese, ma questo si adatta al vasto pubblico internazionale che visita la città. Non è necessario che gli interessati abbiano alcuna conoscenza preliminare degli studi religiosi: la guida è rivolta a tutti coloro che sono curiosi degli aspetti religiosi di Vienna. Le informazioni sull'audioguida sono disponibili sul sito web Giornale evangelico trovare.

Un altro aspetto interessante dell'audioguida è l'inclusione delle prospettive buddista, ortodossa e islamica, nonché del culto di Mitra, che ha avuto un ruolo nella storia europea. Quasi in ogni stazione si trovano informazioni interessanti, spesso insolite, che offrono agli ascoltatori spunti finora sconosciuti. Ad esempio, la storia della Judenplatz viene discussa con il rilievo antisemita del XV secolo, che illustra il complesso passato della città.

Tesori nascosti e ricerche attuali

Il fatto che Vienna non sia solo una città storica, ma anche storica e attuale, lo dimostra meglio questa nuova guida della città. L'audioguida affronta anche la moderna diversificazione religiosa, aumentata dalla fine della Seconda Guerra Mondiale a causa della migrazione e della secolarizzazione. Questi sviluppi hanno avuto un impatto duraturo sull'identità della città e forniscono molto materiale per ulteriori scoperte.

L'offerta è completata dalle visite guidate della città previste per ottobre, che saranno annunciate nelle prossime settimane. Per ulteriori dettagli e informazioni sull'audioguida gli interessati possono contattare VDTR girarsi. La diversità di Vienna aspetta di essere scoperta - e con questa nuova audioguida non c'è compagno migliore.