L'affitto viennese oltre 20 euro: gli appartamenti diventano beni di lusso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna raggiunge livelli record di affitti, mentre le nuove costruzioni diminuiscono drasticamente. L’elevata domanda incontra la scarsa offerta.

Wien erreicht Rekordmieten, während Neubauten stark rückläufig sind. Hohe Nachfrage trifft auf scfertigendes Angebot.
Vienna raggiunge livelli record di affitti, mentre le nuove costruzioni diminuiscono drasticamente. L’elevata domanda incontra la scarsa offerta.

L'affitto viennese oltre 20 euro: gli appartamenti diventano beni di lusso!

I prezzi degli affitti a Vienna hanno raggiunto un nuovo record. I dati attuali mostrano che gli affitti richiesti sono aumentati nel mese di settembre20,42 euro al mqsono aumentati, il che rappresenta un aumento dinove per centorispetto all'anno precedente. Ciò significa che gli affitti a Vienna sono più alti che mai e chi cerca un appartamento deve essere preparato a prezzi più alti1.200 europer unoAppartamento di 60 mqaffrontare. È particolarmente degno di nota il fatto che l'affitto medio, compresi i costi operativi, è ora la prima volta10 europer metro quadrato, come afferma Statistics Austria.

Cosa ha causato questo aumento? "L'elevata domanda incontra la contrazione dell'offerta": così la situazione descrive i problemi del mercato immobiliare. Inoltre si registrerà una diminuzione delle nuove costruzioni fino al50 per centoprevisto. Per il 2025 il numero dei nuovi appartamenti sarà completato9.400 a 11.000stimato ciò che un terzo è inferiore al 2023. I costruttori lo stanno facendo sempre più per costruire condomini redditizi invece di offrire oggetti a noleggio. Ciò significa che gli appartamenti in affitto disponibili continuano a diminuire.

Calo del mercato degli affitti

La situazione sul mercato degli affitti potrebbe peggiorare ulteriormente. Le previsioni suggeriscono che il calo del mercato degli affitti gratuiti finirà50 percentopotrebbe essere. Ciò avviene in un contesto in cui i costi di costruzione sono diminuiti quasi dal 201050 per centosono aumentati e il numero di permessi di costruire nel 2024 è sceso al livello più basso degli ultimi dieci anni. Il governo federale ha l’obiettivo di400.000I completamenti all'anno, tuttavia, non hanno fallito per anni.

La situazione non è tesa solo in Austria. Anche in Germania gli affitti stanno aumentando in modo significativo, il che sottolinea la situazione abitativa tesa nell’intera regione DACH. La Tagesschau registra un aumento degli affitti4,7%.Nel quarto trimestre del 2024, specialmente in città come Berlino, dove sono in giro i prezzi degli affitti8,5 per centoscalata. Anche qui i problemi più diffusi sono l’elevata domanda di appartamenti in affitto e la mancanza di nuove costruzioni.

L'abitazione come bene di lusso

Per molte persone che cercano un appartamento, abitare sta diventando sempre più un bene di lusso. Negli anni precedenti sempre più persone hanno raggiunto i picchi dei prezzi, il che significa che un’economia domestica su tre è oberata dai costi abitativi. Le case stanno diventando più costose: nella prima metà del 2025 i prezzi degli appartamenti e delle case sono aumentati2,8%.O3,6%.per nuovi oggetti. Considerati questi aumenti di prezzo, gli acquirenti che cercano un immobile devono essere estremamente attenti e prestare attenzione al proprio budget.

I continui aumenti dei prezzi e il costante calo delle nuove costruzioni dimostrano chiaramente che la situazione abitativa a Vienna e in molte altre città rimane una sfida. L'aumento degli affitti e dei prezzi d'acquisto pende come una spada di Damocle sulla testa di molti e dimostra chiaramente che è necessario agire.

Resta da vedere come si svilupperà la situazione sul mercato immobiliare. Seguiranno interventi politici o gli sviluppi continueranno come prima? È chiaro che chi cerca un appartamento deve aspettarsi una forte concorrenza e costi persistentemente elevati.

Quellen: