Vienna in primo piano: i sindaci discutono di sviluppo urbano sostenibile!
Vienna ospiterà il 14° Forum dei sindaci del World Cities Summit sullo sviluppo urbano sostenibile dal 2 al 4 luglio 2025.

Vienna in primo piano: i sindaci discutono di sviluppo urbano sostenibile!
La capitale austriaca Vienna è attualmente sotto i riflettori dello sviluppo urbano internazionale. Il 14° Forum dei sindaci del World Cities Summit si svolgerà qui dal 2 al 4 luglio 2025. Oltre 60 città hanno inviato delegazioni a Vienna per discutere insieme di sviluppo urbano sostenibile. Il tema del forum non potrebbe essere più attuale: “Sviluppo urbano sostenibile”.
L'evento è organizzato dal Centre for Liveable Cities (CLC) e dall'Urban Redevelopment Authority (URA) di Singapore. Funzionari e politici della città si incontrano per discutere le sfide urbane e scambiare esempi di migliori pratiche. Il sindaco Michael Ludwig parlerà nei suoi interventi dei successi di Vienna, in particolare per quanto riguarda gli alloggi a pagamento, la protezione contro le inondazioni e le aree ricreative locali.
Escursioni attraverso Vienna
Per offrire ai partecipanti spunti pratici sono previste anche alcune escursioni. Questi conducono a luoghi d'interesse come l'Isola del Danubio, il municipio, la Seestadt e il Karl Marx Hof. Questi luoghi visitati sono esemplari dello sviluppo urbano innovativo che sta avendo luogo a Vienna. Anche il fatto che la città ospiti il “Lee Kuan Yew World City Prize” che Vienna ha ricevuto nel 2020 suggerisce l’importanza di questo evento.
Il premio viene assegnato alle città che si caratterizzano per un design urbano sostenibile e vivace. Questo premio evidenzia l'impegno di Vienna per lo sviluppo urbano e dimostra il ruolo riconosciuto a livello internazionale della città in questo settore.
Urgenza di sviluppi sostenibili
Data la rapida urbanizzazione globale, tali eventi sono della massima importanza. Secondo studi delle Nazioni Unite, la popolazione urbana sarà più che raddoppiata entro il 2050 e quasi il 70% delle persone vivrà nelle città. Tuttavia, il 60% delle infrastrutture necessarie deve ancora essere costruito per rifornire adeguatamente tutti i residenti della città. Preoccupante è anche il fatto che il consumo di energia e risorse nelle città potrebbe generare circa tre quarti delle emissioni globali di gas serra consentite dall’Accordo di Parigi. Lo sviluppo urbano ha quindi il potenziale per avere un impatto notevole se vengono avviati piccoli cambiamenti negli spazi di vita urbani.
La cooperazione allo sviluppo tedesca mira a promuovere uno sviluppo urbano socialmente giusto, rispettoso del clima e resiliente, soprattutto nelle città di piccole e medie dimensioni in crescita. Le misure includono consulenza sull’integrazione dell’urbanizzazione sostenibile nella cooperazione allo sviluppo, sullo sviluppo di approcci innovativi e sulla diffusione di questa conoscenza attraverso piattaforme come CityTransitions e URBANET.
Con questa conferenza di orientamento internazionale, Vienna non solo diventa un polo dello sviluppo urbano, ma fornisce anche un contributo decisivo alla creazione di opportunità e soluzioni per le sfide dei futuri abitanti delle città.