NEOS presenta una nuova squadra per il futuro di Vienna nel consiglio comunale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

NEOS Vienna presenta volti nuovi nel consiglio comunale, mentre SPÖ e NEOS continuano la loro coalizione. Incontro il 10 giugno.

NEOS Wien präsentiert neue Gesichter im Gemeinderat, während SPÖ und NEOS ihre Koalition fortsetzen. Sitzung am 10. Juni.
NEOS Vienna presenta volti nuovi nel consiglio comunale, mentre SPÖ e NEOS continuano la loro coalizione. Incontro il 10 giugno.

NEOS presenta una nuova squadra per il futuro di Vienna nel consiglio comunale!

Oggi, 10 giugno 2025, nel municipio si sono costituiti solennemente il nuovo consiglio comunale e il parlamento regionale di Vienna. Il NEOS ha presentato la sua nuova squadra per la prossima legislatura. Selma Arapović è stata eletta presidentessa del club, con Markus Ornig e Stefan Gara come suoi sostituti. Philipp Blass ha assunto il ruolo di direttore del club. Alle elezioni di Vienna i NEOS sono riusciti a raggiungere il 10% dei voti, il che ha comportato un piacevole aumento delle dimensioni del club del municipio. Anche la vicesindaca Bettina Emmerling e sei rappresentanti della scorsa legislatura restano rappresentati nel consiglio comunale e nel parlamento regionale.

Le novità del NEOS Town Hall Club sono Jing Hu, Maria In der Maur-Koenne, Lukas Burian e Arabel Bernecker-Thiel. Jing Hu, farmacista e ristoratore qualificato, è il primo candidato NEOS ad entrare nel consiglio locale con un mandato di base. Maria In der Maur-Koenne porta la sua esperienza di avvocato nella consulenza in diritto di famiglia e di successione, mentre Lukas Burian, che lavora come channel manager nel programma di digitalizzazione della ÖGK, è impegnato con passione a favore della comunità arcobaleno. Anche Arabel Bernecker-Thiel, uno scienziato politico specializzato in politica migratoria, è una risorsa per il team.

Ristrutturazione del governo e programma di coalizione

L'assemblea costituente si è svolta parallelamente al giuramento di 100 consiglieri comunali e all'elezione dei consiglieri comunali. Nel suo comunicato governativo il sindaco Michael Ludwig della SPÖ ha parlato di una coalizione rosso-rosa stabile che resta vicina al vecchio schieramento. Una novità tra i consiglieri comunali è Barbara Novak, che succede a Peter Hanke come consigliere per l'economia e le finanze. La distribuzione dei seggi nel parlamento cittadino vede l'SPÖ con 43 seggi, seguito dall'FPÖ con 22 seggi, dai Verdi con 15 e dal NEOS con 10 seggi, il che significa un aumento di due mandati. Anche l’ÖVP deve far fronte a una perdita di 12 seggi contro 10.

Il nuovo programma della coalizione, presentato nella sala degli stemmi del municipio di Vienna, si intitola “Upswing Coalition”. Affronta le sfide attuali con una chiara attenzione allo stimolo economico e alla coesione sociale. Sono previsti investimenti nella digitalizzazione, nella tecnologia e nell’intelligenza artificiale per fare di Vienna il “motore economico dell’Austria”. L'obiettivo è anche quello di ospitare l'Eurovision Song Contest nel 2026. In tema di obiettivi climatici, la città si è posta l'obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2040. Ciò comporta numerose misure: l'ampliamento degli impianti fotovoltaici, la creazione di 400.000 metri quadrati di nuovi parchi e spazi verdi e l'ampliamento delle piste ciclabili urbane vanno di pari passo con l'auspicato codice di integrazione viennese.

Focus su istruzione e integrazione

Grande attenzione è posta anche all’istruzione, con il miglioramento dell’offerta di assistenza all’infanzia negli asili nido e un sostegno linguistico mirato per i bambini che necessitano di sostegno linguistico. Le misure mirano a facilitare l’inserimento laterale degli specialisti dell’istruzione elementare. Nell'agenda del nuovo governo figurano anche l'ammodernamento delle infrastrutture ospedaliere e l'ampliamento dei centri sanitari regionali.

Il NEOS e la SPÖ sono in una posizione forte e sono ottimisti sul fatto che i prossimi cinque anni porteranno uno sviluppo positivo per la città, sia economicamente che socialmente. "Abbiamo la sensazione che avremo una buona mano", ha detto Selma Arapović presentando le nuove sfide e temi.

Per una visione approfondita degli sviluppi del nuovo consiglio comunale di Vienna e della politica di coalizione, dovreste consultare i rapporti di ots.at, la stampa E presse.wien.gv.at. Forniscono una panoramica completa delle novità e delle misure previste dal Comune di Vienna. I prossimi mesi dimostreranno se le grandi aspettative potranno effettivamente essere soddisfatte.