Treni notturni tra Parigi e Vienna: soppressi gli aiuti finanziari!
La Francia prevede di tagliare gli aiuti finanziari ai treni notturni tra Vienna e Parigi, mettendo a rischio il loro futuro.

Treni notturni tra Parigi e Vienna: soppressi gli aiuti finanziari!
In seguito agli sviluppi attuali, i treni notturni tra Vienna e Parigi e tra Berlino e Parigi sono in grave pericolo. Come La stampa Secondo quanto riferito, la Francia ha annullato il sostegno finanziario per questi collegamenti, il che significa che i servizi potrebbero essere interrotti quando l'orario cambierà a metà dicembre 2023. Secondo le informazioni del Ministero dei trasporti di Parigi e delle Ferrovie dello Stato SNCF, non vi è la capacità finanziaria per continuare a mantenere i collegamenti in perdita.
I treni notturni, gestiti da ÖBB, Deutsche Bahn, SNCF e NMBS/SNCB, non sono solo un collegamento per i viaggiatori, ma anche un segno del ritorno della mobilità sostenibile. I treni notturni da Parigi a Vienna e Berlino hanno recentemente ripreso le operazioni, ma ciò è avvenuto solo dopo un lungo lavoro e mesi di ammodernamento delle infrastrutture. Anche il nuovo servizio ferroviario notturno Parigi-Berlino è stato cancellato a soli otto mesi dalla sua introduzione, evidenziando le incertezze sui collegamenti, come riportato in un articolo di RailTech è da leggere.
Contesti politici ed economici
L'antefatto di questa drastica decisione risale all'estate, quando il governo francese è stato costretto a cancellare gli aiuti milionari per i treni notturni a causa dell'elevato debito pubblico e di un rigido bilancio di austerità. "La SNCF non può mantenere collegamenti in perdita", si legge in una nota della società, sottolineando la situazione attuale. L’unica speranza per i sostenitori dei treni notturni risiede nel messaggio “Oui au train de nuit!” iniziativa, che attualmente ha lanciato una petizione online per preservare queste connessioni. Questa ha già mobilitato in breve tempo quasi 15.000 sostenitori e prevede una manifestazione davanti alla Gare de L'Est di Parigi.
Sebbene al momento non vi sia alcuna conferma ufficiale dell'interruzione dei collegamenti, la comunicazione tra ÖBB, Deutsche Bahn e SNCF rimane tesa. ÖBB ha dichiarato di essere in stretta comunicazione con i suoi partner sui possibili impatti.
Treni notturni in aumento?
Nonostante le sfide che devono affrontare i treni notturni, negli ultimi anni hanno fatto un sorprendente ritorno. Secondo le informazioni di Consulta PB Numerosi nuovi collegamenti hanno visto la luce in tutta Europa. L’attenzione è rivolta all’accessibilità transfrontaliera sostenibile, che rende i treni notturni una speranza per la protezione del clima e la riduzione della CO2. Ma le differenze nazionali nelle normative su tecnologia, infrastrutture e operazioni continuano a rappresentare una sfida.
Nonostante il calo dei collegamenti, i treni notturni sembrano avere un’alta priorità nel cuore di molti viaggiatori. L'analisi commissionata da PB Consult dell'attuale offerta di treni notturni in Europa fornisce informazioni sui vantaggi e sugli svantaggi di questa opzione di viaggio. I risultati sono contrastanti, ma mostrano anche il potenziale che i collegamenti transfrontalieri avranno in futuro.
I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per verificare se queste vitali possibilità di viaggio tra Vienna e Parigi permangono. Uno sviluppo entusiasmante per tutti i nottambuli e gli appassionati di viaggi!