Misure di austerità a Vienna: così Meidling resta vitale nonostante i tagli al bilancio!
Vienna congela i budget per Meidling, mentre si prevede che 12 progetti miglioreranno la qualità della vita nel 2025. Informate le attuali misure di austerità.

Misure di austerità a Vienna: così Meidling resta vitale nonostante i tagli al bilancio!
Nei giorni scorsi a Meidling è stata annunciata un'importante decisione che avrà ripercussioni sui prossimi anni. La città di Vienna ha congelato i budget distrettuali per il 2026 e il 2027, il che significa che il budget per Meidling di circa 12 milioni di euro non verrà aumentato per questo periodo. La consigliera comunale alle Finanze Barbara Novak (SPÖ) ha spiegato che questa misura vale per tutti i distretti e che nella città si prevede un risparmio di circa 17 milioni di euro. Cosa significa questo per la pianificazione del distretto?
Un punto importante è che i progetti in corso dei budget distrettuali 2024 e 2025 continueranno ad essere attuati. Inoltre Meidling ha 2,8 milioni di euro di riserve per progetti futuri, quindi ci sono opportunità per realizzare determinati progetti. In particolare, la riprogettazione del Miep-Gies Park proseguirà come previsto. Anche il ponte pedonale “MeidLine”, un importante progetto federale, non viene toccato da questi risparmi.
Chi trae vantaggio dai progetti pianificati?
Il distretto beneficerà di una serie di progetti pianificati volti a migliorare la qualità della vita. Il capo distretto ing. Wilfried Zankl ha presentato dodici entusiasmanti progetti per il 2025, che saranno finanziati dal budget del distretto di Meidlinger. Questi includono:
- Christine-Busta-Park: Neugestaltung mit Bürgerbeteiligung.
- Vio Plaza: Entsiegelung und Begrünung mit neuen Bäumen und Staudenbeeten.
- Schule Rosasgasse: Eine Terrasse mit Pergola für ganzjährige Freizeitnutzung.
- Mittelschule Schöpfwerk: Neuer Physiksaal, Komplettsanierung ist bereits abgeschlossen.
- Parkanlage An den Eisteichen: Sanierung der Ballspielkäfige für mehr Sicherheit.
- Verkehrssicherheit: Verbesserungen an mehreren Kreuzungen zur Sicherheit der Fußgänger.
- Öffentliche WC-Anlagen: Begrünung in Wilhelmsdorfer Park und auf der Meidlinger Hauptstraße.
- Sport-Mittelschule Hermann-Broch-Gasse: Renovierung des Schulinnenhofs mit neuen Sitzplätzen.
- Kulturbudget: Erhöhung des Budgets, unter anderem für das „Calle Libre Festival.“
- Demokratie-Wochen: Veranstaltungen zur Förderung der Demokratie im Bezirk.
- Vierthalerpark: Umgestaltung mit neuen Sport- und Spielflächen.
- Baumpflanzungen: Insgesamt 24 neue Bäume in der Sagedergasse und Bonygasse.
Le misure mostrano che, nonostante le restrizioni di bilancio, l’attenzione resta concentrata sulla qualità della vita degli abitanti del quartiere. Si sottolinea inoltre che questi investimenti non servono solo ad abbellire, ma anche a sviluppare ulteriormente scuole moderne, parchi e attività ricreative.
Partecipazione e partecipazione dei cittadini
A Meidling si persegue un approccio orientato al futuro, in cui i cittadini sono attivamente coinvolti nel processo. Sono in programma cinque grandi eventi di partecipazione cittadina, in cui verranno raccolti ottimi spunti per abbellire ulteriormente il quartiere. Qui il leader del distretto Zankl invita tutti gli abitanti a presentare i loro suggerimenti. Questa strategia inclusiva delle persone potrebbe contribuire a creare un quartiere ancora più vivibile e rafforzare l’identificazione con il distretto.
Con i progetti attuali e futuri, Meidling ha l’opportunità di sperimentare miglioramenti significativi nei prossimi anni, nonostante le sfide finanziarie. La città di Vienna e la politica regionale sembrano avere una buona mano quando si tratta di concentrarsi sulle esigenze dei residenti, anche in tempi finanziariamente difficili.
Per ulteriori informazioni sugli attuali sviluppi a Meidling è possibile scaricare il rapporto dettagliato Il mio distretto leggi. Puoi anche trovare la panoramica completa del progetto qui wien.gv.at nonché ulteriori informazioni sulla partecipazione dei cittadini si tratta di.vienna.