Meidling: Luci per Hetzendorf – il consiglio comunale porta innovazioni!
Meidling: Nel primo consiglio distrettuale del 2025 si parlerà di traffico, democrazia e infrastrutture. I cittadini possono partecipare.

Meidling: Luci per Hetzendorf – il consiglio comunale porta innovazioni!
Recentemente si è tenuta in Hetzendorfer Straße un'importante riunione del consiglio distrettuale di Meidling, che ha trattato questioni come il traffico, le infrastrutture e la comprensione della democrazia. Il primo incontro regolare si è svolto nell'edificio degli uffici e ha offerto spazio per discussioni approfondite. meinkreis.at ha riferito su diverse richieste presentate alle commissioni e sono state discusse le richieste al capo distretto Wilfried Zankl (SPÖ).
Ciò che è particolarmente degno di nota è che 12 delle 19 domande complessive riguardavano il traffico. Ora se ne occuperà la Commissione Trasporti. Ciò dimostra che il tema della mobilità e le relative sfide per gli abitanti di Meidling sono in cima all'agenda. Anche Pro Hetzendorf (PH) ha presentato due richieste per migliorare la situazione dei parcheggi nelle zone Hermann-Broch-Gasse, Hervicusgasse, Marschallplatz e Gartenstadt Tivoli, appoggiate dal consigliere distrettuale Wolfgang Zorko (SPÖ). Ha riferito sui colloqui in corso con la Città di Vienna su questo argomento esplosivo.
Proposte e discussioni importanti
All'ordine del giorno figurava anche la proposta dei Verdi di ammodernare l'area riunioni in Reschgasse. Lo scopo di questa applicazione è chiaro: dare più spazio a pedoni e ciclisti e imporre divieti di sosta e sosta. Questa mozione è stata approvata contro i voti contrari di FPÖ e ÖVP e dimostra che è stato fatto un passo avanti verso una città più verde e vivibile.
Nel frattempo l'FPÖ ha cercato di far passare una mozione per una “Giornata della democrazia Meidlinger” per avvicinare i lavori del consiglio distrettuale e creare una nuova consapevolezza sui processi democratici nel distretto. Tuttavia, questa mozione ha incontrato resistenze ed è stata infine respinta dopo che SPÖ, Verdi, Neos e ÖVP hanno chiesto di modificare il concetto di democrazia.
Durante l'incontro sono stati eletti anche nuovi comitati e commissioni. Il consiglio distrettuale, composto da 60 consiglieri distrettuali, si occupa regolarmente delle preoccupazioni dei cittadini e si riunisce almeno una volta ogni trimestre. wien.gv.at precisa che le riunioni sono pubbliche e i verbali possono essere visionati allo scadere del periodo di diffusione. Ciò aumenta la trasparenza e consente la partecipazione dei cittadini politicamente interessati.
Nuovi presidenti per le commissioni distrettuali
L’elezione dei nuovi presidenti è un altro passo nella giusta direzione. Sono stati neo eletti i seguenti membri:
- Cornelia Bohmann (SPÖ) – Drogenprävention
- Karmen Minassin – Sozialkommission
- Anna Bolovich – Seniorinnen und Senioren
- Michael Schüssler – Kulturkommission
- Manfred Maier – Bauausschuss
- Barbara Marx (SPÖ) – Umweltausschuss (Klimaschutz)
- Sinan Tankaz – Finanzausschuss
- Wolfgang Zorko – Verkehrskommission
- Gertrude Bohmann – Kleingartenkommission
- Eiman Mahmoud – Kinder und Jugend im Bezirk
Queste nuove elezioni riflettono la volontà di portare una ventata di aria fresca nelle varie commissioni e di concentrarsi sulle questioni sociali e sulla protezione del clima. Nelle riunioni le candidature vengono discusse e infine votate, anche se la realtà delle candidature spesso dimostra che la loro attuazione dipende da molti fattori, come le condizioni finanziarie o amministrative. stadtpolitik.wien sottolinea che le richieste implementate spesso non sono un ordine diretto del consiglio distrettuale, ma piuttosto espressioni di intenti che si basano sull'approvazione delle autorità competenti.
Gli sviluppi presentati a Meidling mostrano che i cittadini possono influenzare la progettazione del loro spazio abitativo attraverso la partecipazione attiva e la discussione di temi nelle riunioni dei consigli distrettuali. Che si tratti di candidature o di partecipazione personale alle riunioni, ogni voto conta!