Mega cantiere a Vienna: i pendolari devono fare a meno del treno dal 2026!
Vienna Meidling affronta importanti cambiamenti: mega progetto di costruzione del settembre 2026, modernizzazione completa e alternative di traffico per i pendolari.

Mega cantiere a Vienna: i pendolari devono fare a meno del treno dal 2026!
Stiamo affrontando una vera Gallia del traffico: da settembre 2026 ci sarà una grande serratura tra la stazione ferroviaria principale e Praterstern a Vienna. Questo grande cantiere, che continuerà fino all'ottobre 2027, non solo colpisce i pendolari, ma garantisce anche una riprogettazione dell'intera offerta di trasporto in città. Così segnalato Cosmo Che il percorso principale non sarà passabile per oltre 14 mesi, il che è una sfida fondamentale.
Il cantiere fa parte di un programma di modernizzazione completo che è in pieno svolgimento dal 2023. Qui, vari edifici vengono rinnovati, compresi i viadotti di Leopoldstadt e Landstrasse, nonché muri medi. Anche le piattaforme del Belvedere e del distretto di Rennweg sono estese per soddisfare i requisiti del crescente traffico pendolare.
Concetti di traffico alternativi
Le linee viennesi e ÖBB si sono trovate l'obiettivo di sviluppare un concetto di traffico alternativo. Il traffico di sostituzione della ferrovia classica con autobus non può essere implementato in questo modulo, motivo per cui i pendolari dovrebbero passare al sistema di trasporto urbano. Sono previsti i sigilli di tatto e il rinforzo della linea del tram O, nonché l'estensione della linea 18 allo stadio Ernst Happel, riferisce S-Bahn Vienna.
Inoltre, viene impostata una navetta diretta tra Vienna-Meidling e la stazione U4 Längenfeldgasse. Durante la barriera principale, la fermata di Vienna St. Marx fungerà da Wendebahnhof, dove la S7 dell'aeroporto di Vienna-Schwechat termina e inizia. Al fine di ridurre al minimo gli effetti della serratura, i responsabili organizzano misure speciali per alleviare il pendolarismo.
Uno sguardo all'immagine più grande
Nell'ambito del 2 ° pacchetto di infrastrutture ferroviarie Viennesi, che prevede enormi investimenti di 2,4 miliardi di euro entro il 2034, il traffico ferroviario intorno a Vienna deve essere migliorato. Secondo la città di Vienna, il traffico di S-Bahn tra Floridsdorf e Meidling viene compresso a un ciclo di 2,5 minuti. Inoltre, ci sono nuove fermate e un'infrastruttura ferroviaria più efficiente, che è appositamente progettata per treni più lunghi con più posti, secondo un'altra fonte della città di Vienna.
Il lavoro preparatorio nella sezione tra Vienna-Floridsdorf e Praterstern è già iniziato quest'estate. Dall'estate 2026, il sistema di protezione del treno digitale ETCS verrà gradualmente messo in funzione nell'area settentrionale, che rappresenta anche un grande passo verso la modernizzazione. Queste misure globali non dovrebbero solo soddisfare i flussi pendolari, ma anche aumentare l'attrattiva del trasporto pubblico nella regione.
Ma fino a quando non sarà il momento, sarà necessaria più di una vera maratona di mobilità per padroneggiare le sfide dei prossimi mesi. I viennesi e i pendolari dovrebbero prepararsi bene e tenere d'occhio le informazioni sulla situazione del traffico, perché i cambiamenti sono in casa! Hold Ready: il sistema di trasporto pubblico di Vienna sarà capovolto nei prossimi anni.