Mega cantiere a Vienna: dal 2026 i pendolari dovranno fare a meno dei treni!
Vienna Meidling si trova ad affrontare grandi cambiamenti: mega progetto di costruzione da settembre 2026, ammodernamento completo e alternative di trasporto per i pendolari.

Mega cantiere a Vienna: dal 2026 i pendolari dovranno fare a meno dei treni!
Ci aspetta un vero e proprio problema del traffico: da settembre 2026 ci sarà una massiccia chiusura tra la stazione centrale e il Praterstern a Vienna. Questo grande cantiere, che durerà fino all’ottobre del 2027, non riguarderà solo i pendolari, ma comporterà anche una riprogettazione dell’intera offerta di trasporti della città. Così riportato Cosmo che la strada principale non sarà percorribile per oltre 14 mesi, il che rappresenta una sfida fondamentale.
Il cantiere fa parte di un ampio programma di ammodernamento che è in pieno svolgimento dal 2023. Diverse strutture sono in fase di ristrutturazione, tra cui i viadotti nella Leopoldstadt e nella Landstrasse nonché il taglio dei muri. Anche i marciapiedi nei quartieri Belvedere e Rennweg verranno ampliati per soddisfare le esigenze del crescente traffico pendolare.
Concetti di trasporto alternativi
Wiener Linien e ÖBB si sono poste l'obiettivo di sviluppare un concetto di trasporto alternativo. I classici servizi sostitutivi della ferrovia con gli autobus non possono essere realizzati in questa forma, per questo i pendolari dovrebbero passare al sistema di trasporto urbano. Sono previsti un aumento della frequenza e il potenziamento della linea O del tram, così come il prolungamento della linea 18 fino allo stadio Ernst Happel. Metropolitana di Vienna.
Inoltre verrà allestito un servizio navetta diretto tra Vienna-Meidling e la stazione della U4 Längenfeldgasse. Durante la chiusura principale la fermata Vienna St. Marx fungerà da stazione di svolta, dove finisce e inizia la S7 dall'aeroporto Vienna-Schwechat. Per ridurre al minimo gli effetti della chiusura, i responsabili stanno organizzando misure speciali per alleviare il traffico pendolare.
Uno sguardo al quadro più ampio
Nell’ambito del 2° pacchetto infrastrutturale ferroviario di Vienna, che prevede massicci investimenti di 2,4 miliardi di euro entro il 2034, il traffico ferroviario attorno a Vienna dovrà essere migliorato. Secondo la Città di Vienna il traffico della S-Bahn tra Floridsdorf e Meidling verrà aumentato alla frequenza di 2,5 minuti. Ci saranno anche nuove fermate e un'infrastruttura ferroviaria più efficiente, progettata appositamente per i treni più lunghi con più posti, secondo un'altra fonte della città di Vienna.
Quest'estate sono iniziati i lavori preparatori sul tratto tra Vienna-Floridsdorf e Praterstern. Dall’estate 2026 nell’area settentrionale entrerà gradualmente in funzione il sistema digitale di controllo dei treni ETCS, il che rappresenta anche un importante passo avanti verso la modernizzazione. Queste misure globali mirano non solo a soddisfare i flussi di pendolari, ma anche ad aumentare l’attrattiva del trasporto pubblico nella regione.
Ma finché ciò non accadrà, ci vorrà qualcosa di più di una vera maratona di mobilità per affrontare le sfide dei prossimi mesi. I viennesi e i pendolari dovrebbero prepararsi bene e tenere d'occhio le informazioni sulla situazione del traffico, perché i cambiamenti stanno arrivando! Preparatevi: nei prossimi anni il sistema dei trasporti pubblici di Vienna verrà messo sottosopra.