Vienna nell'austerità: i distretti devono risparmiare 17 milioni di euro!
L’11 novembre 2025 a Vienna verranno annunciate le misure di austerità e le spese postali di distretti come Mariahilf.

Vienna nell'austerità: i distretti devono risparmiare 17 milioni di euro!
C’è nervosismo nell’aria perché la città di Vienna si trova ad affrontare le necessarie misure di austerità. Giovedì ci sarà l'aggiornamento ufficiale sulle misure di austerità, che riguardano non solo l'amministrazione comunale, ma anche i quartieri. Per i prossimi due anni i budget dei distretti rimarranno invariati, il che comporterà un risparmio complessivo di oltre 17 milioni di euro. Queste misure rientrano in uno sforzo di consolidamento delle finanze cittadine, che certamente non piace a tutti i quartieri.
Ci sono reazioni negative soprattutto nei distretti non guidati dalla SPÖ. Sono colpiti i quartieri di Hietzing, Döbling e Innere Stadt, guidati dall’ÖVP, nonché Währing, Josefstadt e Neubau sotto la guida dei Verdi. In particolare suscita scalpore la discussione sulla possibilità che in futuro i distretti copriranno le spese postali. Nel 2024 i distretti hanno raccolto più di 1,3 milioni di euro per il Porto, anche se i dati definitivi per il 2025 non sono ancora noti.
Spese di spedizione diverse
Uno sguardo alle spese postali rivela differenze scioccanti tra i distretti. Mariahilf ha speso nel 2024 ben 143.000 euro, mentre Favoriten se la è cavata con soli 3.000 euro. Queste differenze non si spiegano nemmeno con la dimensione dei quartieri, perché Josefstadt, essendo il quartiere più piccolo, spende almeno 54.000 euro. L'importo elevato di Mariahilf deriva da due grandi processi di partecipazione che hanno causato costi aggiuntivi. Qui dovrebbero essere menzionati progetti come la pianificazione della Gumpendorfer Straße o il distretto della squadra per il clima.
La vicepreside del distretto Julia Lessacher della SPÖ sottolinea l'importanza della trasparenza e dell'informazione senza barriere. A Favoriten, in occasione del 150° anniversario, sono stati trovati canali di comunicazione alternativi, che hanno portato ad una diminuzione delle spese postali. Mentre l’anno precedente erano dovuti 55.000 euro, nel 2024 le spese postali potrebbero essere ridotte a soli 3.000 euro. Una mano davvero buona che ha dato i suoi frutti!
Struttura di finanziamento dei distretti
Il bilancio distrettuale rappresenta una dimensione importante all’interno del bilancio comunale. È gestito in modo indipendente per compiti e rappresenta circa il 2,6% dell'intero budget finanziario del Comune di Vienna. La commissione finanziaria del consiglio distrettuale e il magistrato lavorano insieme per elaborare il progetto di preventivo prima che debba essere approvato dal consiglio distrettuale entro la fine dell'anno. Vengono utilizzati vari meccanismi per la distribuzione superiore e inferiore delle risorse di bilancio.
La distribuzione complessiva si basa sull'imposta del datore di lavoro e sull'imposta locale ed è composta da diversi importi, tra cui il 14,10% del gettito fiscale locale e il 26,36% dell'imposta del datore di lavoro. I fondi di bilancio non spesi possono essere utilizzati anche come riserve per i prossimi anni finanziari.
Le misure di austerità della città, così come la ripartizione dei budget e delle spese postali dimostrano ancora una volta quanto sia importante la pianificazione finanziaria nei quartieri di Vienna. I prossimi annunci di giovedì potrebbero fornire uno slancio decisivo in questo senso. Quindi si prospetta un momento emozionante!
Vengono fornite ulteriori informazioni sul contesto di queste misure corriere e anche la Città di Vienna dispone di preziosi dettagli sulle strutture finanziarie wien.gv.at fornito.