Attacco con coltello all'Esterházypark: senzatetto fugge!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un attacco con coltello all'Esterházypark, Mariahilf, il 26 giugno 2025, ha provocato feriti e l'arresto dell'autore.

Ein Messerangriff im Esterházypark, Mariahilf, am 26. Juni 2025, resultierte in Verletzungen und einer Festnahme des Täters.
Un attacco con coltello all'Esterházypark, Mariahilf, il 26 giugno 2025, ha provocato feriti e l'arresto dell'autore.

Attacco con coltello all'Esterházypark: senzatetto fugge!

Il 26 giugno 2025 all'Esterházypark, nel quartiere viennese di Mariahilf, si è verificato un incidente scioccante che ha suscitato emozioni. Due senzatetto hanno litigato accesa per una bottiglia di vodka. Un uomo di 30 anni è stato gravemente ferito con un coltello da un lituano di 52 anni. La vittima ha ricevuto i primi soccorsi e poi è stata portata in ospedale dai servizi di emergenza di Vienna. Ciò che è particolarmente notevole: il trentenne aveva superato un test alcolico che mostrava un tasso di alcol nel sangue di 5,2 per mille. Nonostante l'alto tasso di alcol, è riuscito a identificare l'autore del reato, riferisce oe24.

Dopo l'incidente è stata allertata la polizia, ma l'autore del reato non è stato immediatamente arrestato. Due giorni dopo, la vittima si è fatta nuovamente avanti e ha detto agli agenti di aver avvistato l'aggressore in un parco vicino. La polizia è poi riuscita ad arrestare il 52enne e ha scoperto che aveva un coltello da cucina nello zaino. È stato trasferito in una struttura correzionale. Questi incidenti fanno parte di un problema più ampio nelle statistiche sulla criminalità tedesca e austriaca, che hanno registrato un aumento della criminalità violenta negli ultimi anni.

Crisi della criminalità violenta

Le statistiche sulla criminalità della polizia mostrano che anche in Austria la criminalità violenta è un problema serio e sempre più al centro dell’attenzione. Secondo le statistiche dell'Ufficio federale della polizia criminale del 2024, i crimini violenti in Germania sono aumentati dell'1,5% a circa 217.000 casi, il livello più alto dal 2007. Anche se i crimini violenti rappresentano meno del 4% di tutti i crimini registrati, hanno un impatto significativo sul senso di sicurezza della popolazione, come dimostrano le statistiche di Statista.

Si è registrato anche un aumento significativo dei crimini commessi da sospettati non tedeschi, il che sta stimolando molte discussioni. Nel 2024 sono stati registrati complessivamente 29.014 attacchi con coltello, la percentuale di sospetti non tedeschi è salita al 41,8%. Questo fenomeno interessa sempre più le fasce di età più giovani; il numero dei bambini sospetti è aumentato dell'11,3%. Questi sviluppi sono spesso legati alle insicurezze sociali ed economiche, che sono considerate fattori di rischio per la violenza.

Sfide sociali

La crescente violenza in più spazi pubblici è anche esacerbata dallo stress psicologico e dalle pressioni economiche che si avvertono nella società. I bambini e i giovani sono particolarmente colpiti, poiché si trovano sempre più coinvolti nei conflitti sociali. Da un sondaggio condotto in Germania è emerso che il 94% della popolazione ritiene che la violenza contro persone provenienti dal settore politico, della polizia e dei servizi di emergenza sia un grave problema.

Nel complesso è chiaro che gli incidenti verificatisi all’Esterházypark non sono isolati. Rappresentano piuttosto l’espressione di crisi personali e sociali associate all’aumento dell’abuso di alcol e droghe e agli atti di violenza ad essi associati. La situazione attuale richiede sia misure preventive che una migliore comprensione del complesso contesto che porta a tali tragici incidenti.

oe24 ha denunciato l'accaduto mentre il Ufficio federale della polizia criminale E Statista Fornire informazioni di base sulla situazione generale della criminalità in Germania.