Mariahilf si è trasformata: dal parcheggio all'oasi verde del Naschpark!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Mariahilf entro l'autunno 2025 verrà creato il Naschpark da un parcheggio per promuovere la ricreazione e il verde.

In Mariahilf wird der Naschpark bis Herbst 2025 aus einem Parkplatz geschaffen, um Erholung und Begrünung zu fördern.
A Mariahilf entro l'autunno 2025 verrà creato il Naschpark da un parcheggio per promuovere la ricreazione e il verde.

Mariahilf si è trasformata: dal parcheggio all'oasi verde del Naschpark!

A Mariahilf stanno accadendo grandi cose: un ex parcheggio viene trasformato in un paradiso verde, il Naschpark. Con una superficie di circa 6.820 metri quadrati, questo nuovo parco cittadino non solo offrirà ombra e refrigerio, ma fungerà anche da luogo di relax e di incontro. Così riportato Vienna.at.

La graduale trasformazione di un parcheggio di 12.000 metri quadrati in questa oasi di pace fa parte dell'offensiva greening di Vienna, in pieno svolgimento dal 2021. I primi alberi, tra cui alberi di seta, alberi di Giuda e alberi di melo selvatico, sono già stati consegnati e attendono di essere piantati nel terreno. La superficie su cui avviene la piantumazione degli alberi è talvolta spessa solo 70 centimetri, poiché il Naschpark è costruito su un tetto della volta del fiume Vienna e della metropolitana che ha più di 100 anni.

Un posto per tutti

Durante la progettazione del parco sono stati al centro i desideri dei cittadini: volevano spazi verdi, la conservazione del popolare mercato delle pulci e zone libere dal consumo. “Il mercato degli agricoltori rimarrà aperto durante tutta la costruzione e non sarà interessato”, ha affermato il team del progetto.

Il parco offrirà caratteristiche interessanti: pergolati ombreggiati e posti a sedere, tavoli da picnic, amache, aree prendisole e una macchina per l'equilibrio per i bambini. Verrà inoltre creato un punto panoramico che invita i visitatori a dare uno sguardo invitante.

Un passo nel futuro

La realizzazione del Naschpark rientra in un piano più ampio: nella legislatura 2020-2025 sono stati avviati 344 progetti “Uscire dall’asfalto”, che hanno portato in città un totale di 3.316 alberi e quasi 2.000 metri quadrati di giochi d’acqua. I miglioramenti del microclima e della qualità della vita sono evidenti. Inoltre verranno piantati oltre 90 nuovi alberi, tra cui imponenti alberi XXL, che probabilmente daranno molto carattere al parco.

La fase di costruzione già iniziata e la riprogettazione dell'“area del mercato” dovrebbero essere completate entro l'autunno 2025. L'intero progetto dovrebbe essere completato entro la fine del 2027. Un concorso di idee a livello europeo per la riprogettazione faceva parte dell'approccio, il concorso di realizzazione con un concetto creativo è stato vinto dallo studio di architettura Mostlikely e DnD Landschaftsplanung.

In tempi come questi, in cui le isole di calore urbane diventano una sfida, Naschpark è un raggio di speranza. Non offre solo ombra e refrigerio, ma diventa anche un luogo di incontro per la comunità e un luogo in cui sentirsi bene. Il grande impegno della città di Vienna per una maggiore ecologia dimostra che ha una buona abilità nell'arricchire la vita urbana.