Vienna in febbre da caldo: scopri nuove oasi per combattere la calura estiva!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna estate 2025: Margareten beneficia dell’offensiva “Uscire dall’asfalto” con nuovi spazi verdi e raffreddamento.

Wiener Sommer 2025: Margareten profitiert von der „Raus aus dem Asphalt“-Offensive mit neuen Grünflächen und Abkühlung.
Vienna estate 2025: Margareten beneficia dell’offensiva “Uscire dall’asfalto” con nuovi spazi verdi e raffreddamento.

Vienna in febbre da caldo: scopri nuove oasi per combattere la calura estiva!

Attualmente Vienna sta attraversando un'ondata di caldo con temperature superiori ai 30 gradi. Ma niente panico sul Titanic! La città ha preso precauzioni e offre numerosi modi gratuiti per rinfrescarsi. Nell'intera regione di Vienna si trovano 63 chilometri di sponde liberamente accessibili sul Vecchio e sul Nuovo Danubio, sull'Isola del Danubio e in altri luoghi dove con queste temperature potrete rinfrescarvi un po'.

In mezzo al caldo estivo, Vienna si sta concentrando anche sulla creazione di rifugi più freschi. L’offensiva rinverdente e dissodante “Out of the Asphalt” mira a trasformare le aree asfaltate in oasi ombreggiate e piacevoli. Questa iniziativa è particolarmente importante in quanto lo stress da caldo nelle città sta aumentando a causa dei cambiamenti climatici e può avere un impatto negativo sulla salute e sul benessere dei residenti, come riporta nationale-stadtentwicklungspolitik.de.

Diversi progetti ecologici

Nell’ambito di questa offensiva furono lanciati numerosi progetti. Un esempio eccezionale è il Praterstern, dove lo spazio verde è stato raddoppiato fino a raggiungere la straordinaria superficie di 8.000 metri quadrati e il numero degli alberi è aumentato a 100. Inoltre, il più grande gioco d'acqua di Vienna con una superficie di 500 metri quadrati ora adorna questa posizione centrale. Ulteriori ombreggiatori in città sono i 13 alberi XL che sono stati piantati qui per migliorare la qualità del soggiorno.

Sono successe molte cose anche a Simmering. Il Tangentenpark è stato trasformato in una nuova area per il tempo libero e il relax che dispone di un laghetto e di un parco giochi con fontana. Anche il parco Barbara Prammer a Margareten offre 1.500 metri quadrati di nuovi spazi aperti con 14 nuovi alberi e diversi giochi d'acqua.

Degno di nota è anche il viale climatico sulla Thaliastrasse, che si estende per oltre 2,8 chilometri ed è stato arricchito con 240 nuovi alberi. Inoltre, l'area è stata liberata di 20.000 metri quadrati, donando alla città un aspetto nuovo.

Uno sguardo al bilancio

I risultati dei progetti “Uscite dall’asfalto” parlano da soli: in 23 distretti sono già stati realizzati complessivamente 344 progetti. L'intero fondo di finanziamento di 100 milioni di euro è stato esaurito, il che dimostra che Vienna sta adottando misure serie per migliorare il clima della città. I progetti hanno portato alla creazione di 85.488 metri quadrati di nuovo verde, 3.316 nuovi alberi, 2.745 posti a sedere aggiuntivi e 1.952 metri quadrati di nuovi giochi d'acqua. Se questa non sembra un'estate di successo!

Per tutti coloro che desiderano avere una panoramica di questi entusiasmanti sviluppi della città, la mappa interattiva di Vienna su wienwirdwow.at è un vero tesoro. Ciò significa che tutti potranno trovare facilmente nuove oasi di relax e godersi in tutta sicurezza le calde giornate estive!