Aiuto ai senzatetto: i veterinari salvano vite e alleviano le sofferenze!
Il 1 settembre 2025, l'articolo mette in evidenza le condizioni di vita e l'assistenza medica dei senzatetto in Austria.

Aiuto ai senzatetto: i veterinari salvano vite e alleviano le sofferenze!
Il problema dei senzatetto è un problema urgente che molti viennesi sperimentano nei freddi mesi invernali. Le persone che vivono per strada si trovano ad affrontare condizioni di vita inimmaginabili, non solo in inverno ma anche in estate, poiché la loro vita quotidiana è spesso una dura lotta per la sopravvivenza. Queste persone soffrono spesso di malattie croniche che si manifestano con malnutrizione, raffreddore, infezioni, malattie sessualmente trasmissibili, disidratazione o ferite aperte, come riporta news.at.
Un altro aspetto di questo problema è l’esclusione emotiva che sperimentano molte persone senza dimora. Animali come cani o gatti sono spesso compagni fedeli per queste persone e aiutano a rendere la vita quotidiana più sopportabile. Lo studio veterinario “neunerhaus” di Vienna è un brillante esempio di sostegno agli animali e ai loro proprietari. Da 15 anni veterinari e assistenti volontari si prendono cura degli amici a quattro zampe dei senzatetto e dei senzatetto tre volte a settimana.
Assistenza veterinaria ai senzatetto
Quando visito lo studio, il mercoledì pomeriggio è più tranquillo del solito. Una signora in attesa riferisce preoccupata del suo gatto, che è rimasto ferito mentre inseguiva un uccello. Grata per il supporto, elogia la pazienza e la professionalità dei veterinari. La direttrice veterinaria Eva Wistrela-Lacek, che ha curato lo studio fin dall'inizio, fa un primo trattamento al gatto con spray all'argento prima che uno stagista possa vaccinarlo. Trattare gli animali con sensibilità è la massima priorità qui.
Ma la necessità di cure mediche non si limita solo agli animali. Come mostra aerzteblatt.de, le condizioni di salute dei senzatetto sono spesso allarmanti. In molti luoghi, queste persone sono colpite da problemi finanziari, sanitari e sociali che le hanno portate a diventare senzatetto. Le cause sono diverse, dalle tragedie personali alle separazioni fino alle esperienze di violenza.
Le sfide in sanità
Le statistiche mostrano che i senzatetto spesso soffrono di malattie somatiche e mentali. Uno studio dell'Istituto di medicina legale dell'Ospedale universitario di Amburgo-Eppendorf mostra che il 75% di queste persone necessita di cure, mentre circa il 23% riferisce di una malattia mentale diagnosticata dal punto di vista medico. Molti non hanno fiducia nell'assistenza medica o hanno ostacoli organizzativi da superare, come spiega chiaramente uke.de.
I rischi per la salute sono enormi: i senzatetto hanno da 3 a 4 volte più probabilità di morire prematuramente, con un’età media alla morte compresa tra 42 e 52 anni. Le malattie cardiovascolari sono comuni quanto le dipendenze e spesso rappresentano una grave minaccia per la vita delle persone colpite.
Dove porta il percorso?
Le difficoltà prevalenti nel fornire assistenza sanitaria ai senzatetto rendono chiaro che è giunto il momento non solo di espandere le risorse finanziarie, ma anche di migliorare l’accesso a specialisti specializzati. Tra le proposte di miglioramento figurano tra l’altro l’aumento della disponibilità alle donazioni e un’offerta più completa sotto forma di stanze d’ospedale.
C’è ancora molto lavoro da fare per garantire alle persone colpite una migliore qualità di vita. Iniziative come quella di “neunerhaus” rappresentano un passo significativo nella giusta direzione, ma la necessità continuerà a crescere. Solo insieme possiamo sfuggire al circolo vizioso dei senzatetto e realizzare un vero cambiamento.